Fioccano in tutta la Toscana i corsi per diventare sommelier: nell’imminente mese di settembre sono già diversi infatti i corsi in partenza - ai vari livelli - organizzati da AIS Toscana, la sezione dell’Associazione nazionale che rappresenta in termini assoluti la seconda regione italiana per numero di soci, con oltre 4.300 iscritti che rappresentano circa il 10% di tutti i soci a livello nazionale.
“La nostra forza è il piacere di stare insieme per diffondere la cultura del vino - sottolinea il Presidente di AIS Toscana Cristiano Cini - e la capacità di essere capillari e ben rappresentati sui territori. L’attrattività esercitata dai nostri corsi è data soprattutto dall’opportunità che offriamo a chiunque lo voglia di imparare ad assaggiare il vino, focalizzando l’attenzione ai particolari sensoriali e collegando le sensazioni percepite alla storia e all’evoluzione compiuta dal vino stesso, ponendo le basi per crearsi una propria opinione sui vini senza lasciarsi influenzare dai gusti personali. Conoscenze che rappresentano un patrimonio personale e diventano, non solo un arricchimento personale ma soprattutto creano concrete opportunità di lavoro”.
La didattica è uno dei punti cardine del secondo mandato del Presidente Cristiano Cini, che intende investire in questa attività soprattutto in termini di qualità dell’insegnamento. Ogni anno sono oltre 50 i corsi che prendono il via in presenza nelle varie delegazioni provinciali, ai vari livelli, a cui si è recentemente aggiunta la possibilità di accedere a corsi online.
La prima delegazione a dare il via ai corsi per l’anno 2022-2023 è quella di Siena, con il terzo livello che parte il 12 settembre, a cui segue a distanza di un giorno l’avvio del corso di secondo livello, entrambi nella sede di Siena. Il 10 ottobre partirà anche il terzo livello a Montepulciano ed un mese esatto più tardi – il 10 novembre - un primo livello in Contrada Civetta, mentre partirà solo a febbraio 2023 il primo livello a Montalcino, la culla del Brunello. Restando nel territorio senese e spostandosi nella Valdelsa, l’avvio del primo corso della nuova stagione è fissato per il 20 settembre a Poggibonsi (primo livello), mentre il 21 settembre parte a Viareggio per la delegazione Versilia il corso di secondo livello.
Sarà il 19 settembre invece la data che darà il via anche ai corsi anche presso la delegazione di Grosseto, con un terzo livello. Partiranno invece ad autunno inoltrato i corsi di primo livello, ed esattamente il 25 ottobre a Seggiano, il 3 novembre a Porto Ercole ed il 9 novembre a Follonica.
È infine programmato per il mese di marzo 2023 il primo corso di formazione che si svolgerà completamente online.