Complimenti alle ragazze ed ai ragazzi del Liceo Linguistico “Lambruschini” che hanno superato l’esame di Maturità e che adesso sono pronti ad iniziare un nuovo capitolo della loro vita. Ovviamente dopo aver festeggiato questo bel risultato magari con una meritata vacanza! Sono due i 100 del “Lambruschini”, entrambi portano la firma di due ragazze di Monteroni d’Arbia: Laura Vannelli e Noemi Cena, studentesse che hanno ottenuto il massimo (20/20) anche nell’Esabac (il doppio diploma di istruzione secondaria superiore italo-francese) conseguito quest’anno da sei iscritti del nostro Liceo Linguistico.
“Ormai cinque anni fa - spiega Noemi Cena - ho dovuto prendere una decisione molto importante per me e per il mio futuro; dovetti scegliere che strada intraprendere dopo la scuola media e scelsi così di iscrivermi al Liceo Linguistico “Lambruschini”. È una scelta che farei ancora oggi poiché, grazie al liceo, ho imparato molto sia a livello didattico che a livello morale. Grazie alla piccola realtà mi sono ambientata bene all’interno della scuola e sono stata seguita “passo dopo passo” dai professori che ci hanno accompagnato in questo importante percorso. Dunque il “Lambruschini” mi ha insegnato molto: rendendomi la persona che sono oggi e lasciandomi un bellissimo ricordo degli anni del liceo. In futuro, vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia di Padova e quindi cambiare completamente ambito di studi, senza però abbandonare mai le lingue, assolutamente necessarie ed utili qualsiasi percorso si voglia intraprendere”.
“L’esperienza al “Lambruschini” - dice Laura Vannelli - mi ha dato tantissimo, sul piano delle conoscenze, ma anche dal punto di vista umano. Sembra incredibile che siano già passati 5 anni da quando, quasi bambini, siamo entrati per la prima volta al liceo. Le persone che ho incontrato hanno lasciato un segno indelebile dentro di me. La mia classe, fatta di persone con una storia, con cui ho vissuto ogni tipo di momento e avventura. Poi i professori, che oltre ad ampliare il mio bagaglio culturale, si sono mostrati disponibili ad ascoltare, trasmettendomi anche molti ideali per affrontare la vita. In effetti, dopo questi anni sento davvero di essere pronta ad affrontarla a testa alta e la scuola ha avuto un ruolo essenziale in questo. Personalmente, nel mio futuro seguirò una strada in campo artistico, ma so con certezza che avrò delle basi linguistiche più che buone, che mi aiuteranno in ogni occasione”.
E allora buon futuro a Noemi e Laura, le due “magnifiche 100″ e a tutti gli studenti che hanno affrontato e superato questo importante traguardo.