È ufficialmente iniziato il terzo mandato di Silvio Franceschelli come sindaco di Montalcino. Il 28 giugno si è tenuto il primo atto del nuovo consiglio comunale dopo le elezioni amministrative, che ha visto tra le altre cose il giuramento del primo cittadino (“Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”) e l’elezione del presidente del consiglio comunale, con la conferma di Alessandro Nafi, mentre il vicepresidente, che deve provenire dall’opposizione, sarà Federico Cantini (entrambi, eletti all’unanimità, sono stati i più votati delle rispettive liste). Giorgio Sanna è il capogruppo della lista di Franceschelli, che conta otto componenti (in ordine di voti ricevuti: Alessandro Nafi, Aurora Piccioni, Gabriele Ciani, Lisa Meattini, Giulio Barbagli, Stefania Platini, Ilaria Paola Marcon e Giorgio Sanna), Angelo Cosseddu è il capogruppo della sua lista dove figurano anche Federico Cantini, Massimiliano Vitagliano e Simonetta Ciacci.
Nominate poi la commissione elettorale comunale (oltre al sindaco, è composta da Giulio Barbagli, Lisa Meattini e Federico Cantini. I membri supplenti sono Stefania Platini, Aurora Piccioni e Massimiliano Vitagliano) e la commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, di cui faranno parte oltre a Franceschelli Ilaria Paola Marcon e Simonetta Ciacci.
Nel consiglio comunale è stata anche prorogata la scadenza dell’ufficio unico di segreteria comunale con Pienza fino al 31 dicembre 2022 ed è stata ufficializzata la composizione della giunta comunale. Angelo Braconi (vicesindaco) avrà in mano Commercio, Artigianato, Attività Produttive, Sport e Bilancio; Davide Giorni ha le deleghe a Polizia Municipale, Protezione Civile, Sanità, Sociale, Volontariato Sociale, Sanitario e di Protezione Civile, Ambiente e Transizione energetica; Giulia Iannotta è l’assessore a Scuola, Politiche Giovanili, Digitalizzazione dell’Ente, Trasporto Scolastico, Trasporto Pubblico Locale e Biblioteca; Maddalena Sanfilippo è assessore con delega a Eventi e manifestazioni, Turismo, Cultura, Comunicazione.