Sei camp, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con tantissime attività e ospiti speciali. È ufficiale il programma dei campi estivi dell’associazione Poggio d’Oro di Montalcino. Il primo si terrà dal 4 all’8 luglio ed è dedicato alle arti visive. Il secondo, dall’11 al 15 luglio, avrà come tema l’autoproduzione in natura. La terza settimana, dal 18 al 22 luglio, (l’unica riservata a chi ha tra i 9 e i 14 anni), è dedicata all’outdoor residenziale in tenda e ci saranno Fabio Pugnaghi e Thea Venturelli, che hanno esperienza ventennale nell’accompagnare ragazzi in natura.
Dal 25 luglio al 29 luglio è il momento dell’arte circense con il Circo Tadam, in compagnia di Dario Rigolli e i suoi collaboratori. Educatore, giornalista, organizzatore di eventi e un po’ di altre cose sparse, prima di incontrare il circo e decidere di portarlo a Piacenza, Rigolli ora è operatore di circo sociale, istruttore di ginnastica acrobatica e artista di strada.
Infine, dal 1 al 5 agosto, ultimo camp dedicato alla falegnameria e alla costruzione con materiale di riciclo. Ci saranno due ospiti speciali: Cristian, che costruisce di tutto di più con materiale riciclato, e Sait Dursun, artigiano curdo che crea giochi col legno abbandonato.
Tutti i camp si terranno nella sede di Poggio d’Oro (località Collefresco) tranne il camp residenziale per ragazzi tra i 9 e i 14 anni, che si svolgerà all’interno di un azienda agricola biologica nel territorio di Montalcino con pernottamento in tenda. Durante la settimana il gruppo, con l’accompagnamento degli educatori, si sperimenterà in attività di autocostruzione nel bosco creando una piccola comunità in cui praticare l’autogestione del proprio tempo, dei propri spazi e della vita collettiva. Accanto ai momenti organizzati ci sarà ampia possibilità di praticare attività proposte e organizzate da ragazze e ragazzi, per giochi, per esplorazioni del territorio, letture collettive e passeggiate notturne stabiliti in base all’interesse e al coinvolgimento individuale e comune. E tempo vuoto da valorizzare secondo i propri desideri e necessità. Sarà inoltre cura di ciascuno, affiancato dal gruppo accompagnatore, occuparsi degli spazi personali e collettivi, cucinare e riassettare. Effetti personali richiesti sono: abbigliamento idoneo, tenda- materassino-sacco a pelo, prodotti igiene personale. Per eventuali allergie, intolleranze o altre esigenze alimentari potete contattarci.
Per info e prenotazioni inviare una mail a poggiodoro.green@gmail.com o visitare la pagina Facebook.