Ci siamo. Il 12 giugno Montalcino va alle urne per eleggere il nuovo sindaco. Da una parte Silvio Franceschelli, che insegue il terzo mandato (il secondo consecutivo), dall’altra Angelo Cosseddu, anche lui alla terza candidatura (una a San Giovanni d’Asso, due a Montalcino post-fusione). Si tratta di una replica delle elezioni del 2017, con la differenza che mancherà il terzo contendente, Hubert Ciacci (prese il 13,43%).
Cosseddu, espressione di una lista civica, tenterà allora di far confluire su di lui i voti dell’area del centrodestra e di strappare un risultato migliore di quel 12,33% di cinque anni fa. Franceschelli invece ha ricevuto l’appoggio del segretario del Pd Enrico Letta, arrivato in città lo scorso 3 giugno, e ieri pure quello di Azione, il partito di Carlo Calenda, e proverà a ottenere un nuovo mandato per portare a termine tutti quei progetti avviati durante la sua giunta, a cominciare dalle scuole allo Spuntone, dalla cittadella agroalimentare di San Giovanni d’Asso e dal presidio ospedaliero. Nel suo programma elettorale vengono citati anche un nuovo regolamento del commercio, il recupero delle aree industriali, nuovi impianti sportivi e luoghi ad hoc per i giovani. Cosseddu ha invece presentato un programma più snello che punta su scuole, lavori pubblici (come nuovi parcheggi), isola ecologica, sanità, l’istituzione di un centro guide e soprattutto il Distretto Rurale e il marchio per promuovere le eccellenze agroalimentari.
Si vota il 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23 nei nove seggi elettorali (tre a Montalcino, due a Torrenieri e uno a Castelnuovo dell’Abate, Sant’Angelo in Colle, San Giovanni d’Asso e Montisi), gli aventi diritto sono 4.184 (2.067 uomini e 2.117 donne), non ci sarà nessun voto dall’estero. Occhio all’affluenza, che negli anni è sempre andata calando: nel 2017 fu del 63,82%, nel 2012 del 67,67%, nel 2007 del 72,8%, nel 2004 del 79,93%, nel 1999 dell’82,16%. Lo spoglio inizierà alle ore 14 del 13 giugno.
Qui i candidati delle due liste elettorali. Qui invece tutte le informazioni sulle elezioni. Qui articolo dove è presente il link per conoscere in dettaglio i programmi dei due candidati.
Pingback: Montalcino al voto: alle ore 12 affluenza del 14,83% | Montalcino News