Silvio Franceschelli è stato riconfermato sindaco di Montalcino per i prossimi cinque anni con l’80,26% dei voti. Il suo sfidante, Angelo Cosseddu, si è fermato al 19,74%. Franceschelli ha totalizzato 1.602 voti totali contro i 394 di Cosseddu. L’affluenza, alle ore 23 di ieri, era stata del 49,92% (fonte prefettura.it) per un totale di 2164 votanti. Le schede bianche sono state 74, quelle nulle 94. Sono invece 2.171 gli aventi diritto al voto che non si sono presentati alle urne. Silvio Franceschelli inizia così il suo terzo mandato da primo cittadino di Montalcino.
“Si tratta di un voto in linea con il consenso ricevuto durante i miei precedenti mandati – commenta il sindaco Silvio Franceschelli in una nota stampa inviata dal Comune alle redazioni - Adesso sarà mio compito chiudere le grandi progettazioni avviate oltre che accompagnare coloro che vorranno affacciarsi alla politica per costruire un parco di idee e progetti per chi governerà il futuro di questa nostra comunità e che vede in questa elezione, come ho già annunciato, la mia ultima elezione amministrativa, a prescindere da ciò che consentirà in futuro la normativa”.
Angelo Cosseddu, espressione di una lista civica, può consolarsi con un dato migliore di cinque anni fa: 19,74% contro 12,33% che tradotto in voti significa 394 contro 335, quindi 59 voti in più ma con un candidato in meno in gioco (Ciacci) rispetto al 2017.
Queste invece le preferenze attribuite ai componenti delle due liste per l’ingresso in Consiglio comunale. Per la lista Uniti con Franceschelli Alessandro Nafi 331, Aurora Piccioni 218, Giulio Barbagli 112, Ilaria Paolo Marcon 105, Gabriele Ciani 203, Lisa Meattini 183, Giorgio Sanna 101, Stefania Platini 108, Fabiano Pinciani 9, Clarissa Vegni 49, Anna Cappelli 2, Danilo Scheggi 2.
Per la lista Angelo Cosseddu Sindaco Massimiliano Contek Vitagliano 37, Simonetta Ciacci 24, Federico Cantini 92, Antonina Bertini 22, Matteo Mangiavacchi 11, Barbara Vegni 9, Giorgio Natalini 18, Elisa Chionne 18, Samuele Borgogni 0, Pier Paolo Morriciani 3, Livio Capitani 4.
Quindi in Consiglio Comunale, oltre al sindaco Silvio Franceschelli, entrano Alessandro Nafi, Aurora Piccioni, Giulio Barbagli, Ilaria Paolo Marcon, Gabriele Ciani, Lisa Meattini, Giorgio Sanna e Stefania Platini. Per la lista di opposizione oltre ad Angelo Cosseddu entrano Massimiliano Contek Vitagliano, Simonetta Ciacci e Federico Cantini.
Adesso non resta che attendere le nomine della Giunta, qualche settimana fa avevamo scritto i primi rumors. Tra i primi a congratularsi con Franceschelli, il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli, che ha applaudito il risultato di Stefania Platini (Italia Viva) entrata in Consiglio Comunale.
Buon lavoro al sindaco Franceschelli e al nuovo consiglio Comunale.