Arriva a Montalcino il primo evento targato Coesioni, il progetto di beneficienza nato dall’unione di tre giovani produttori che, legati dall’amicizia e dall’amore per il territorio, hanno come obiettivo quello di sostenere cause benefiche. Dopo la conclusione del primo progetto con la vendita delle 200 magnum di Brunello 2016 Coesioni che hanno contribuito all’acquisto di un mezzo per la misericordia di Montalcino che sarà presto disponibile per la sua funzione socio assistenziale, in concomitanza con l’uscita del Brunello di Montalcino 2017 Coesioni - frutto dell’unione dei vini di Riccardo Talenti (Talenti), Francesco Ripaccioli (Canalicchio di Sopra), Tommaso Cortonesi (Cortonesi) - arriva a Montalcino Donne in Musica, concerto ideato dal montalcinese Stefano Ciatti e sponsorizzato da Coesioni il cui ricavato sarà interamente devoluto alla LILT di Siena (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) a sostegno di progetti di sensibilizzazione e prevenzione dell’associazione Hope Hope!
All’interno della trecentesca Fortezza di Montalcino domenica 10 luglio andrà in scena un concerto che ripercorre l’omaggio della musica italiana e internazionale alla figura femminile, presentato da una suggestiva locandina realizzata da Barbara Bonifacio con la collaborazione dall’artista montalcinese Carlotta Parisi. Tra i protagonisti della serata ci saranno Stefano Ciatti (voce narrante), Filippo Zazzeri (voce), Luca Ravagni (sax e tastiere), Massimo Muratori (tromba, flauto e armonica), Diego Perugini (chitarre), Andrea Pinsuti (tastiera e voce), Franco Fabbrini (basso elettrico e voce), Gianluca Meconcelli (batteria), Irene Gonnelli (voce), Ilaria Camaiani (voce), Piera Arena (voce). Direzione artistica: Franco Fabbrini.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Montalcino, sarà anticipato da un aperitivo organizzato dall’Enoteca La Fortezza in cui sarà possibile degustare in anteprima il nuovo Brunello di Montalcino Coesioni 2017 in una bottiglia speciale da 18 litri creata appositamente per l’occasione. Le 200 Magnum dell’annata 2017 saranno presto in vendita per sostenere altri progetti di beneficienza.
Per info, prenotazione e acquisto biglietti: Wine Bar La Sosta – Montalcino – Telefono: 333-1853950, email: info@enotecalafortezza.it
Il progetto Coesioni. Coesioni è la storia di un’amicizia vera, profonda, autentica, fatta di condivisioni e scolpita nell’amore profondo per un territorio magico che ogni giorno ci dona il ricordo delle generazioni che ci hanno preceduto e che hanno contribuito a rendere Montalcino unico nel mondo. La nostra vita, le nostre radici sono saldamente ancorate a questo angolo di Toscana Patrimonio dell’Unesco dal 2004 all’interno di un contesto ricco di biodiversità e bellezza paesaggistica dove ancora si respirano i valori veri che provengono dal rispetto della terra, dei suoi tempi e dei suoi frutti. Per anni si è fatta strada nelle nostri menti e nei nostri cuori l’idea di celebrare questa amicizia attraverso quella che è la nostra passione: il vino. E abbiamo voluto farlo celebrando un territorio, quello di Montalcino, dove operiamo con le nostre aziende, mettendo insieme quelle sfaccettature stilistiche, territoriali, e climatiche che compongono il variegato territorio del Brunello di Montalcino. Tre aziende, tre versanti, tre storie, tre terroir con una base comune che le unisce: l’amicizia e l’amore per il proprio territorio. Nasce così con la grande vendemmia 2016 il Brunello di Montalcino Coesioni, frutto di un blend dei vini di Talenti, Canalicchio di Sopra e Cortonesi, prodotto in soli 200 esemplari Magnum. Il progetto si propone come unico scopo quello della beneficienza individuando ogni anno enti a cui devolvere il ricavato. Riccardo Talenti (Talenti), Francesco Ripaccioli (Canalicchio di Sopra), Tommaso Cortonesi (Cortonesi).