Riqualificare il passato per dare un futuro più roseo. Una tesi di laurea di una cittadina di Torrenieri, Martina Saladini, ha posto di nuovo l’attenzione sulla fabbrica Crocchi, l’ex fornace di laterizi nata nel 1878 e ormai abbandonata, da decenni, assieme alle altre attività industriali (dalla Ceramiche Senesi alla Sipi) che per tanti anni hanno contribuito all’economia del territorio, dando lavoro ad oltre 200 persone. Saladini ha prima ricostruito la storia di Torrenieri e della fabbrica Crocchi (con le varie attività, dall’estrazione dell’argilla alla fase di cottura) e ha poi provato a ripensare questi spazi. “La fabbrica l’ho avuta sotto gli occhi sin da quando ero bambina e mi ha sempre affascinato”, spiega a MontalcinoNews Saladini, che si è laureata nel luglio 2020 in Architettura con una tesi che presenterà il 14 maggio durante “Prossima Stazione… Torrenieri”, la festa del treno che inizia oggi e per quattro giorni proporrà cultura, tradizioni, storia, spettacolo, buona cucina, mostre, musica e tanto altro.
“L’idea è di demolire il meno possibile, mantenendo i due fabbricati, quello degli anni Venti e quello degli anni Novanta, e andando a sottrarre delle porzioni per creare nuovi spazi di incontri comuni, che a Torrenieri mancano – continua Martina – penso a ristoranti, un’area per delle cooking class a servizio della cittadinanza, una parte espositiva che spiega la struttura. E poi un polo sportivo con una piccola palestra e una piscina comunale. Tutta l’area aperta si dividerebbe in tre parti: quella del mercato, quella dell’arte e quella dello sport, per bocce, tennis, skateboard… Il concetto è creare un luogo sia per i turisti che per i cittadini, anche dei paesi vicini vista la posizione strategica di Torrenieri”.
Sonho architteta di cognome Crocchi ed voglio conoscere questa tesi di Martina Saladini. Grazie
Carla Crocchi
Buongiorno Carla e ci scusi per il ritardo. Può contattare Martina Saladini alla seguente email: m.saladini@fastwebnet.it.