Giovani studenti crescono regalando a tutto il territorio una grande soddisfazione. È Simone Berrè, studente della classe 4A dell’istituto professionale “Bettino Ricasoli”, indirizzo agrario di Montalcino, ad aggiudicarsi il primo posto alla gara nazionale degli Istituti agrari, svoltasi quest’anno all’istituto Lanoce di Maglie in provincia di Lecce, promossa dal Ministero dell’Istruzione. Simone e l’Istituto Agrario “Bettino Ricasoli” festeggiano una vittoria storica, era la prima volta che la nostra scuola partecipava alla gara.
Tra i migliori partecipanti delle classi quarte degli istituti professionali agrari delle regioni italiane, c’era anche Berrè (il giovane vive a Buonconvento) che ha vinto grazie alla brillante performance sostenuta nella prova pratica di laboratorio e nella prova teorica nelle materie di indirizzo, anche in lingua inglese.
Un successo condiviso con il professor Luca Pastorelli che, presente alla competizione in qualità di docente accompagnatore, commosso per il risultato ottenuto, riconosce a Simone oltre alla capacità e al coraggio di mettersi in gioco, le competenze dimostrate, e il merito alla famiglia per averlo sostenuto in questa sfida. “Un grande risultato è una bellissima soddisfazione per tutti”, ha detto Pastorelli alla Montalcinonews. Come ha aggiunto il docente, ad essere vincente è stata anche la sinergia tra la professionalità e l’impegno dell’intero corpo docente, le aziende agricole e gli enti territoriali che si sono resi disponibili fin dalla nascita della scuola a Montalcino ad ospitare gli alunni per effettuare le esercitazioni pratiche e il dirigente scolastico, per l’ottima direzione dell’istituto Ricasoli, che ha creduto ed incentivato questa iniziativa volta a valorizzare le eccellenze.
Grazie al successo di Berrè la prossima edizione della gara nazionale si svolgerà a Montalcino. L’Istituto che risulta vincitore, infatti, è chiamato ad organizzare l’evento l’anno successivo. Complimenti a Simone e alla sua scuola.