I due ambulatori infermieristici di Montalcino e San Giovanni d’Asso, insieme all’altra struttura del distretto senese (il poliambulatorio di Siena), implementano la propria attività con orari d’apertura prestabiliti. Si tratta di un servizio gratuito al quale i cittadini in condizioni di autosufficienza possono rivolgersi per usufruire di cure di assistenza primaria. Qui è possibile fare la terapia infusiva, intramuscolare e sottocute, medicazioni semplici e complesse, gestione e inserimento accessi vascolari, gestione cateteri vescicali ad accesso libero o previa prenotazione.
Tutte le prestazioni, assicurate dagli infermieri di famiglia e comunità, sono verificate con il medico di medicina generale. È prevista inoltre l’attività di educazione sanitaria rivolta a far acquisire alle persone consapevolezza della propria salute, competenza e autonomia nella gestione dei presidi medici utilizzati, nell’assunzione dei farmaci e far conoscere l’organizzazione e le offerte del servizio.
Si può accedere agli ambulatori infermieristici contattando gli ambulatori o presentandosi nelle strutture negli orari indicati. La prenotazione tramite lo sportello Cup o il Cup telefonico (0577 7676767) è possibile solo per il Poliambulatorio Siena e in caso di prima visita. Per tutte le prestazioni, a eccezione dell’educazione sanitaria, è necessaria la prescrizione medica contenente la prestazione da eseguire, la diagnosi e la dicitura “attività ambulatoriale”.
I punti di erogazione e gli orari:
Presidio polifunzionale di Montalcino, Piazza Prato ospedale n°6, piano terra (0), - Stanza 39
Orario d’apertura: tutti i giovedì dalle ore 13.30 alle 16.00
Tel. 0577/535612, e-mail: adi.montalcino@uslsudest.toscana.it
Presidio di San Giovanni d’Asso, Via XX settembre n°8
Orario d’apertura: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle 16.00
Tel. 0577/803006, e-mail: adi.montalcino@uslsudest.toscana.it
Poliambulatorio di Siena, Pian d’Ovile n°9 , piano terra (0), - Stanza T009
Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, dalle ore 16 alle 18
Telefono 0577/535928, e-mail: ambinfermieristicopiandovile@uslsudest.toscana.it