Quattro giorni di festa, cultura, tradizioni, storia, spettacolo, buona cucina, mostre, musica e tanto altro ancora. Da giovedì 12 a domenica 15 maggio torna l’evento “Prossima Stazione… Torrenieri”, la festa del treno che vede in prima linea la sempre attiva Pro Loco di Torrenieri e che animerà la zona della stazione ferroviaria, di recente tornata protagonista come “set” scelto dal grande cinema.
Lo “start” alla festa alle ore 15 del giovedì con l’apertura della mostra delle opere realizzate dai ragazzi della Scuola elementare e materna di Torrenieri a cui sarà dedicato il pomeriggio. La sera cena del fritto al binario, piano bar e lunghe partite con i giochi da tavolo, idea su cui gli organizzatori hanno puntato per animare il primo giorno di festa.
Venerdì sera (13 maggio) stand gastronomici aperti e spazio alla musica con i “Killer Queen”, tribute band dello storico gruppo britannico.
Sabato pomeriggio (14 maggio) spazio alla cultura. Alle ore 16, dopo una breve introduzione dello scrittore Angiolo Naldi, verrà presentato il libro “Il campanello” dell’autore Paolo Meoni, il vincitore dell’ultima edizione del concorso letterario promosso dalla Pro Loco di Torrenieri. A seguire un appuntamento molto interessante: Martina Saladini presenterà e illustrerà la sua tesi di laurea sulla Ex-Fornace di laterizi di Torrenieri. A seguire, aperitivo al bar e cena “al binario” dove ancora una volta si potranno gustare i “pici” fatti a mano dalle donne del gruppo “Mani in pasta” e per finire, serata disco all’aperto con DJ Tanga.
Domenica (15 maggio) dalle ore 10 aprono le mostre fotografiche, artistiche, hobbistiche e artigianali, di ferro-modellismo ma anche il mercatino, il festival dei gonfiabili, il concorso di pittura estemporanea e la presentazione delle opere selezionate del secondo concorso letterario. E poi il divertimento con i giochi di una volta. Alle ore 11.15 circa, arriverà il treno a vapore, accolto da cavalieri e dame dell’ottocento e da un’esibizione, anche questa con musiche e costumi ottocenteschi, del gruppo di ballo “8cento balli storici aps”. Per chi ha scelto di fare trekking lungo i sentieri della Val d’Orcia la partenza è alle 12:15 circa. Si finisce con la premiazione del concorso letterario e della mostra di pittura e la cena con prodotti tipici.
Dalla sera del giovedì fino a tutta la giornata della domenica funzionerà lo stand gastronomico per la cena, bar con spazio giovani e birreria. Per l’intera giornata della domenica sarà sempre attivo lo stand gastronomico e il gelataio.