Mostrare l’importanza della ferrovia, che non è un retaggio del passato ma può diventare la base della crescita territoriale. A patto che si integri con la rete della mobilità dolce, per esempio cammini e ciclovie, come volano per lo sviluppo sostenibile del territorio e per un turismo di qualità nelle Terre di Siena. Il treno speciale per celebrare i 150 anni della ferrovia Siena-Grosseto (cerimonia del Comune di Montalcino e Fondazione FS italiane con il patrocinio di Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Siena e dell’Università degli Studi di Siena) sarà l’occasione non solo per ricordare il passato ma anche per riflettere sullo sviluppo futuro del Treno Natura, come mezzo per la valorizzazione del territorio.
Il treno storico a vapore, in partenza da Siena alle ore 9, dalle 10,30 alle 14,30 farà tappa a Torrenieri, dove si terrà un convegno nazionale sulle “buone pratiche” nel settore dei treni turistici. Il convegno, dopo il saluto istituzionale del sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, si aprirà con la presentazione da parte di Andrea Giuntini (Università di Modena e Reggio Emilia) del libro “Ferrovia Val d’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del Treno Natura”, curato da Stefano Maggi ed Eleonora Belloni dell’Università di Siena. Sarà inoltre proiettato un documentario dal titolo “La memoria e la rinascita della ferrovia”, realizzato per l’occasione dall’Università di Siena, con il patrocinio di Fondazione Ferrovie dello Stato.
Durante il convegno, il Direttore della SAD, Maurizio Chiusa, presenterà il caso della Val Venosta dove la ferrovia “rinata” Merano-Malles è diventata il motore per lo sviluppo del territorio. Il presidente dell’Associazione “Le Rotaie”, Claudio Colaizzo, racconterà lo sviluppo dei treni turistici nella ferrovia Sulmona-Carpinone in Abruzzo. Anna Donati, portavoce dell’Alleanza per la mobilità dolce (AMODO), parlerà del legame tra ferrovia e mobilità dolce, mentre l’assessore al Turismo del Comune di Siena, Stefania Fattorini, illustrerà il portale “Strade di Siena” e l’accoglienza per il turismo “outdoor”.
Focus: il programma dei festeggiamenti
Con partenza dalla stazione di Siena alle ore 9, il treno arriverà a Torrenieri. Dopo una breve colazione al ristoro dell’Eroica Montalcino, i viaggiatori saranno accolti dalla Filarmonica “G.Puccini” di Montalcino e accompagnati da figuranti in costume d’epoca nella Sala “Dancing l’Etoile” dove si terrà la celebrazione dei 150 anni, con il convegno “150 della ferrovia Siena-Grosseto, 25 anni di Treno Natura” e la proiezione di un filmato sulla storia e la rinascita della ferrovia, dopo la presentazione della guida “Ferrovia Val d’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del Treno Natura” (Ed. Nuova Immagine). Il treno, ripartito da Torrenieri, farà tappa alla stazione di Monte Antico, accolto da viaggiatori vestiti con abiti dell’epoca, tamburini di Borgo Franco di Paganico, produttori e artigiani con i profumi e sapori della primavera. Per l’occasione sarà inaugurata dal Comune di Civitella Paganico la “Bicistazione”, realizzata all’interno dei locali della stazione di Monte Antico con presentazione dei vari percorsi ciclopedonali; seguirà un buffet di benvenuto e una degustazione delle produzioni locali di Montecucco. Successivamente avrà inizio il percorso trekking con visita alle cantine. Alle ore 17.15 è prevista la partenza del treno storico con arrivo a Grosseto alle ore 18.12 per il termine corsa.