Far acquisire ai giovani delle scuole toscane conoscenze e competenze ed in generale un’educazione in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro. È l’obiettivo del concorso indetto dal Polo per la Formazione sulla Sicurezza Regionale (Safe) dell’Asl Toscana Centro (struttura capofila per le tre aziende sanitarie toscane), e promosso dalla Regione Toscana, in accordo con la Direzione regionale Inail per la Toscana e con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana (Usr), rivolto a scuole medie e superiori della Toscana.
Saranno premiati progetti educativi biennali interdisciplinari e multidisciplinari per la promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita, da realizzarsi con riferimento agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. I contributi a disposizione del bando sono pari a 223.000 euro (80.000 euro a carico dell’Inail e i rimanenti della Regione).
I progetti potranno essere presentati da singole scuole o da reti di scuole o da scuole in forma associata dello stesso indirizzo, e realizzati anche in collaborazione con enti aventi competenze sul territorio in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e/o di vita, con associazioni, imprese e parti sociali. Il Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Pisll) dell’Asl Toscana sud est sarà a disposizione delle scuole presenti nelle tre province di Arezzo, Grosseto e Siena per supporto, assistenza, attività informativa. Per chiarimenti ed assistenza alla presentazione della domanda il referente provinciale di Siena è susanna.vimercati@uslsudest.toscana.it).
“La partecipazione a questo concorso - spiega Domenico Viggiano, direttore del Dipartimento della prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl Toscana sud est - non sarà solo un contributo, seppur forte, alla promozione della cultura della sicurezza, ma con questa iniziativa si intende favorire l’inserimento in ogni attività scolastica di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, che puntano a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie didattiche”.
Le domande dovranno essere inviate in formato pdf utilizzando esclusivamente la modulistica approvata ed allegata al bando e scaricabile in formato word qui.
Il termine per l’invio è non oltre il 4 giugno 2022, pena l’inammissibilità. La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite casella di posta elettronica certificata Pec all’indirizzo formazione.uslcentro@postacert.toscana.it.