Il “boss delle torte” nella terra del Brunello. Buddy Valastro, uno dei più importanti pasticceri della scena mondiale, proprietario in America della catena Carlo’s Bakery e protagonista di vari programmi tv, è in questi giorni in vacanza in Toscana con la moglie Lisa Belgiovine. Sui social ha documentato le visite a Siena e alla cantina Marchesi Antinori, mentre due giorni fa ha fatto tappa a Montalcino, fermandosi a cena all’Osteria Osticcio. Ha ordinato quattro primi (tagliolino al nero di seppia con salsa alla carbonara, uovo marinato, caviale e vodka, tagliolino all’astice, picio alle briciole e picio con pesto di cavolo nero e pistacchi) degustando un Masseto e un Brunello di Montalcino Riserva 2015 di Poggio di Sotto, ma l’attenzione era tutta sulla scelta del dolce. “Ha scelto una bavarese all’arancia e un gelato al pecorino con marmellata di pere sciroppate – racconta Francesco Olivieri, chef patron dell’Osticcio – se gli sono piaciuti? L’ha mangiati tutti quindi penso di sì!”.
Buddy Valastro, statunitense di origini italiane (madre pugliese e padre siciliano), è conosciuto in Italia per le sue ospitate a “Bake Off” e soprattutto per il programma “Il boss delle torte”, reality show dedicato alla preparazione di torte scenografiche e trasmesso su Real Time. In Usa è ancora più celebre e infatti “diversi americani, a cena, gli hanno chiesto un autografo o di fare una foto – dice Olivieri – lui è una persona d’oro, disponibilissima. Si vede che proviene dal mondo dello spettacolo”.
Il giorno prima della visita di Valastro, l’Osticcio ha accolto Domenico De Sole, ex patron del gruppo Gucci (tornato alla ribalta di recente per il film “The House of Gucci” di Ridley Scott) che ha guidato in passato Tom Ford, Gap, Sotheby’s, Condè Nast, Telecom Italia.