Chissà se Montalcino porterà bene a Pavel Novak quando a Martin Svrcek, che vinse la prima edizione e dopo poco passò nel professionismo. Intanto il corridore ceco festeggia per la vittoria dell’Eroica Juniores, torneo dedicato al compianto presidente di Eroica Andrea Meneghelli che si è disputato ieri, con 148 corridori (e 31 squadre) alla partenza dalla Fortezza Medicea di Siena (ore 14) e appena 46 all’arrivo, in Piazza del Popolo a Montalcino.
Novak è andato in fuga solitaria durante il quarto ed ultimo tratto di strada bianca, quando mancavano 13 chilometri al traguardo. Ha preceduto Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti), attardato di 50 secondi, e Pietro Mattio (Vigor – Cycling Team), giunto terzo a 1’27″ dal vincitore. Pavel Novak, corridore della Repubblica Ceca, è al terzo successo stagionale. Prima di Eroica Juniores, ha vinto a Cremona e Busto Arsizio. “Sono felicissimo del successo a Eroica Juniores - ha dichiarato dopo l’arrivo - Ci tenevo moltissimo a vincere qui a Montalcino”.
La corsa è stata caratterizzata da una fuga iniziata dopo soli 20 chilometri dalla partenza. Ad andare in fuga sono stati in cinque: Matteo Pepi (Team Fortebracio), Lorenzo Montanari ( Sidermec), Andrea De Marchi (Sandrigo Bike), Kay De Bruyckere (Cycling Vlaanderen Team), Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli). I cinque, poi rimasti in quattro perdendo Pepi, hanno raggiunto un vantaggio massimo di 1’50”. I fuggitivi sono stati raggiunti dal gruppo poco dopo il passaggio per Montalcino, quando all’arrivo mancavano 48 chilometri. Il quarto tratto di strada bianca ha selezionato il gruppo dei migliori. In fuga è andato Pavel Novak della Ciclistica Trevigliese al cui inseguimento si è posto Adam Seeman (CPS Professional Team) poi da altri cinque corridori.
“Questi due giorni, sabato i Giovanissimi (190 corridori si sono dati battaglia su un circuito senese di 900 metri, ndr) e ieri gli Juniores, sono stati una vera e propria festa della gioventù - ha commentato Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica - Vederne così tanti e tutti entusiasti è la dimostrazione che i ragazzi sentono molto il richiamo di Eroica, caratterizzata da valori arrivati anche tra i professionisti più giovani. Questo tipo di ciclismo è perfettamente in linea con i valori di Eroica, valori che ritroviamo in questi giorni anche al Giro. Sono emozioni che arrivano alla gente e che affascinano le nuove generazioni. Eroica ha sempre più appeal fra i giovani”. E Montalcino si prepara adesso a vivere la festa di Eroica Montalcino, in programma il prossimo fine settimana.
Ordine d’arrivo
1. Pavel Novak (Ciclistica Trevigliese) km 106 in 3h02’08 media km/h 34,919; 2. Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti) a 50”: 3. Pietro Mattio (Vigor – Cycling Team) a 1’27”; 4. Adam Seeman (CPS Professinal Team) a 1’38”; 5. Federico Savino (Team Work Service) a 2’; 6. Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli); 7. Kay De Bruyckere (Cycling Vlaanderen); 8. Aljaz Turk (Slovenia) a 2’10”; 9. Leonardo Rossi (Assali Stefen Makro) a 2’29”; 10. Raccagni Noviero Andrea (Team Work Service) a 3’30”
Albo d’oro
2022 Pavel Novak (Ciclistica Trevigliese)
2021 Martin Svrcek (Team Franco Ballerini)