Il Brunello è uno dei “super-Italians”, ovvero quei vini italiani che, come hanno fatto in “Supertuscans” qualche decade fa, oggi rappresentano il “meglio dell’enologia italiana moderna. Nuove idee, nuovo entusiasmo e nuovi stili”. Ne è convinto Decanter, il più influente magazine del Regno Unito, che ha selezionato 12 etichette che in qualche modo meritano attenzione “per la loro lungimirante, persino rivoluzionaria filosofia. Non sono solo vini eccellenti di per sé, ma rappresentano il meglio che il futuro dell’enologia italiana ha da offrire”.
Nella lista figura il Brunello di Montalcino Le Lucére 2017 di San Filippo, mentre il territorio di Montalcino è tra i protagonisti della copertina del numero speciale di maggio 2022 della rivista, dedicato all’Italia.
“Oggi, il paesaggio vinicolo italiano sta raccogliendo i benefici del cambiamento. Una nuova generazione di produttori di vino sta portando energia e innovazione per completare la conoscenza e l’esperienza dei loro antenati”, scrive Decanter.