“L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per questo risultato raggiunto che premia lo sforzo e il lavoro dei professori e degli studenti; ma soprattutto evidenzia come i ragazzi, sul campo, in un territorio che ha una forte biodiversità produttiva, si siano fatti un’esperienza che si potranno portare dietro e potranno mettere a frutto nella loro vita sia come imprenditori che come addetti”. Il Comune di Montalcino commenta così il primo posto di Simone Berrè, studente al quarto anno del “Bettino Ricasoli” di Montalcino, alla gara nazionale degli Istituti agrari 2021/2022.
“La soddisfazione è doppia - continua la nota del Comune - perché si tratta di un corso fortemente voluto, considerato il fatto che a Montalcino non c’era. Raggiungere un riconoscimento di questo tipo, dopo solo cinque anni, rende orgogliosa tutta la comunità”.
L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, si è svolto il 28 e 29 aprile in Salento, nell’istituto agrario di Maglie, ed ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, di verificare le conoscenze, le abilità, le competenze e i livelli professionali raggiunti. La competizione vede sfidarsi i migliori alunni delle classi quarte provenienti da tutta Italia, diciotto in totale. Grazie al successo di Berrè la prossima edizione della gara nazionale si svolgerà a Montalcino. L’Istituto che risulta vincitore, infatti, è chiamato ad organizzare l’evento l’anno successivo.