Arriva una novità per quanto riguarda le borse di studio del Liceo Lambruschini, che dal 2001 garantiscono ogni anno un premio agli studenti meritevoli delle quarte e quinte del linguistico di Montalcino. Siccome è successo, negli anni passati, che gli studenti non partecipassero ai bandi pubblicati, con conseguente dispersione di una parte considerevole delle risorse messe a bilancio, la giunta comunale ha stabilito che, in caso di mancata presentazione di domande, le risorse andranno ad abbattere i costi della mobilità scolastica degli studenti iscritti al Liceo Lambruschini nell’anno scolastico successivo.
Spetterà al liceo la scelta della località di destinazione della vacanza studio (Purbach ma anche le altre due città gemellate, la francese Hautvilles e Napa, in California) e il luogo di svolgimento dello stage formativo, che dovrà riguardare attività e servizi relativi al settore turistico-ricettivo all’interno del territorio comunale.
Le borse di studio sono finanziate con parte del capitale della Fondazione Giuseppe Rossini Martelli (ex Ipab) trasferito al Comune. L’importo complessivo è di 5.000 euro: tre borse finora erano destinate a una vacanza studio a Purbach, in Austria, per le classi quarte, mentre una borsa era riservata a uno stage lavorativo nell’ufficio turistico comunale, per le classi quinte.