Saranno oltre 70 i produttori di Montalcino che l’11 giugno partecipano a “Red Montalcino”, il primo evento voluto dal Consorzio del Brunello per raccontare il Rosso di Montalcino, l’anima giovane e contemporanea di un grande territorio. L’ingresso al walking around tasting (ore 16.30-19.30 al Chiostro di Sant’Agostino) è aperto a tutti, il biglietto costa 25 euro ed è acquistabile qui.
Il programma di “Red Montalcino” si aprirà con le premiazioni, al Teatro degli Astrusi, degli Ambasciatori del Rosso di Montalcino. A seguire una Tavola Rotonda con interventi, tra gli altri, di giovani produttori del territorio, che racconteranno la forza di questo prodotto ed il loro rapporto, quali nuove generazioni di produttori, con un iconico brand territoriale come quello di Montalcino. Interverrà, tra gli altri, anche Lara Gilmore, fondatrice (assieme al marito e chef stellato Massimo Bottura) di Food for Soul, raccontando la nascita di questa collaborazione per la realizzazione della cena di Red Montalcino (in Fortezza, su invito).
Nel pomeriggio, poi, via alle degustazioni a Sant’Agostino. Sarà la giusta occasione per conoscere da vicino il Rosso, espressione di grande versatilità e freschezza, versato nel bicchiere direttamente dai produttori della Doc e non farsi mancare una visita al Tempio del Brunello, un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta di questo grande vino. Montalcino si riscopre così oltre ai classici vini, mettendo in evidenza la qualità e l’accessibilità del Rosso, una gioiosa espressione legata alla contemporaneità, valore molto caro alle giovani generazioni. Red Montalcino sarà anche l’occasione di scoprire la forte identità espressa dall’iconico borgo del vino italiano.
Il programma completo di Red Montalcino (11 giugno)
ore 11.30
Presentazione Red Montalcino e Tavola Rotonda al Teatro degli Astrusi
Speaker:
Lara Gilmore – Presidente Food for Soul
Antonello Maietta – Presidente AIS
Violante Gardini Cinelli Colombini – Casato Prime Donne
Tommaso Squarcia – Castello Tricerchi
Moderatore: Luciano Ferraro – Viceredattore ad personam Corriere della Sera
WALK AROUND TASTING
Chiostro del Museo | Via Ricasoli, 31 - ore 16.30 – 19.30
L’evento, prevede inoltre una serie di appuntamenti riservati alla stampa, invitati ed addetti del settore:
Masterclass - ore 10.00 – 11.00
“10 Anni di Rosso di Montalcino, dal 2020 al 2010”
Condotta da Luca Gardini, Wine Critic per Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Forbes e recentemente nominato “Best Italian Wine Critic in the World”.
Masterclass - ore 15.00 – 16.00
“Le selezioni di Rosso di Montalcino come viatico per la valorizzazione dell’Identità Territoriale”. Condotta da Francesco Saverio Russo Wine Blogger e Divulgatore Enoico
Cena presso la Fortezza (su invito) - ore 20.30
La cena sarà realizzata in collaborazione con Food for Soul, l’organizzazione no profit fondata dallo Chef Massimo Bottura e Lara Gilmore che promuove lo sviluppo di un sistema alimentare volto a ridurre gli sprechi di risorse e a migliorare il benessere delle persone più vulnerabili.