Una giornata storica e di festa per Montalcino. Dopo l’ufficialità oggi è finalmente arrivato il momento delle celebrazioni. Montalcino può fregiarsi del titolo di Città, già di fatto acquisito grazie alla bolla papale di Papa Pio II Enea Silvio Piccolomini il 5 febbraio 1462. Come è noto l’iter avviato dall’amministrazione comunale un anno fa si è concluso a fine marzo con la firma del Decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Grazie al supporto dell’Università di Siena, che ha curato la realizzazione di una pubblicazione per celebrare questo riconoscimento, oggi 30 aprile è stata organizzata una giornata di approfondimento nella chiesa di Sant’Agostino, gremita per l’occasione dai cittadini con la presenza anche di tanti giovani. La conferenza ha visto l’intervento di Gerardo Nicolosi, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Internazionali dell’Università di Siena, dello storico Giovanni Minnucci dell’Università di Siena, del professore Massimo Montanari dell’Università di Bologna e di Mario Marrocchi, docente esperto di storia medievale. Infine l’intervento del sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli che ha consegnato le pergamene del titolo città di Montalcino ai rappresentanti dei quattro Quartieri di Montalcino, al presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci ed a Gerardo Nicolosi.
Si è parlato di storia, del significato del termine “città” in tutte le sue sfaccettature ma anche della ricchezza e dell’importanza di Montalcino a livello paesaggistico, storico, agroalimentare, di un territorio che esprime eccellenza grazie anche alla sua biodiversità.
La giornata è proseguita nel pomeriggio con la Santa Messa officiata dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino anticipata dal corteo storico con i Quartieri ancora una volta protagonisti. Le celebrazioni andranno avanti per tutto l’anno. Da oggi è disponibile la pubblicazione “Studi per la storia della città di Montalcino” (editore Sillabe) a cura di Gerardo Nicolosi e Mario Marrocchi. La giornata è stata organizzata da Comune di Montalcino, Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Università degli studi di Siena, Dipartimento di Scienze politiche, Opera Laboratori.
Di seguito la fotogallery e le interviste a Gerardo Nicolosi, Silvio Franceschelli e Massimo Montanari.