Via 9 piante di acacia nei giardini vicino al Santuario della Madonna del Soccorso a Montalcino. Saranno sostituite con 13 piante più adatte, resistenti per giardini come quelli oggetto di intervento e, soprattutto, compatibili con lo sviluppo del pratino esistente. L’intervento, programmato da alcuni mesi dall’amministrazione comunale, ha visto una prima potatura intensiva sulle sole piante di acacia ed ora la rimozione graduale partendo da quelle più deteriorate poiché parzialmente secche e gravemente spaccate al centro. Per realizzare l’opera si rendono necessarie delle chiusure temporanee di alcune aree e tutto sarà terminato per il 7 maggio.
L’intervento si è reso necessario per motivi di sicurezza viste anche le continue segnalazioni, rimozioni e cadute a terra di rami secchi, tipiche dell’acacia adulta ed ammalorata, oltreché di vere e proprie branche che si sono scosciate con pericolo per cose e persone. Una situazione persistente in un luogo esposto a venti sostenuti e frequentatissimo da bambini, anziani, turisti e persone in genere.
Con l’occasione sarà abbellita la vasca antistante il piazzale del Santuario con piante e fiori. Un modo per completare le opere di sistemazione del viale e anche per festeggiare il sentito ritorno dal restauro dell’immagine sacra della Madonna del Soccorso, patrona della Città di Montalcino.