Giovedì 7 aprile alle ore 21.15 la stagione teatrale porta al Teatro degli Astrusi “Le verità di Bakersfield” di Stephen Sachs, una commedia brillante con l’esilarante Marina Massironi e Giovanni Franzoni, diretti da Veronica Cruciani. Marina Massironi è attrice, cabarettista e doppiatrice tra le più quotate in Italia vincendo anche il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista nel bellissimo film di Silvio Soldini “Pane e tulipani” uscito nel 2000.
Tornando allo spettacolo, si parla di due destini, due vicende umane lontanissime che si incontrano nello scenario di una America sempre percorsa da forti divari sociali: Maude, una cinquantenne barista disoccupata appare donna ormai vinta dall’esistenza, ma nell’evidente disordine della sua caotica roulotte è celato un possibile tesoro, un presunto quadro di Jackson Pollock.
Il compito di Lionel, esperto d’arte di livello mondiale, volato da New York a Bakersfield, è quello di fare l’expertise dell’opera che, in caso di autenticazione, potrebbe far cambiare completamente vita alla sua interlocutrice. Il dialogo, brillante, ironico e profondo, a tratti toccante, che si svolge interamente tra le cianfrusaglie della casa-roulotte, marca molto le differenze tra i due, ma nel proseguo dell’incontro succede che Maude si riveli assai meno sprovveduta di quanto appare e che la posizione di Lionel appaia via via sempre più fragile in una sorta di ribaltamento di ruoli che conduce all’epilogo…
Ispirato da eventi veri, Le Verità di Bakersfield pone domande vitali e urgenti su ciò che rende l’arte e le persone veramente autentiche. Marina Massironi e Giovanni Franzoni lo interpretano magistralmente diretti dalla mano sapiente di Veronica Cruciani.
Biglietti: Intero 15 euro, ridotto 13 euro. Le riduzioni si applicano agli under 25 e over 65. Biglietti in vendita anche sul circuito Boxoffice Toscana e su Ticketone.it