Ben il 23,5% di share e circa 3,5 milioni di telespettatori. Si può definire un successo, i numeri non mentono mai, la puntata di Linea Verde andata in onda domenica 24 aprile alle ore 12.20 e che ha dedicato molto spazio a Montalcino. La trasmissione, tg esclusi, è stata la più vista della giornata.
Panoramiche bellissime (dal centro storico di Montalcino ai vigneti, da Sant’Agostino a Sant’Antimo), storia, tradizioni con le voci del territorio che hanno accompagnato Giuseppe Calabrese e Giuseppe Convertini alla scoperta di alcune eccellenze uniche al mondo. Tra i luoghi ripresi dalle telecamere troviamo il Museo Civico e Diocesano, il Tempio del Brunello, il Palazzo Comunale storico, la cantina dove è nato il Brunello (Biondi Santi) e quella che lo ha reso famoso oltreoceano (Castello Banfi). Molto belle alcune immagini d’epoca, in bianco e nero. Quello andato in onda è stato un tour tra cronaca, storia del Brunello e del territorio, con spazio all’enogastronomia e alle tradizioni popolari (con il gioco del panforte ad aprire la puntata), a prodotti come le prugne (di cui Montalcino è una delle capitali produttive) e coltivazioni antiche come il grano.
Tra le voci della puntata, oltre ovviamente a quelle dei conduttori Giuseppe Convertini e Giuseppe Calabrese, troviamo quella del presidente del Consorzio del Brunello Fabrizio Bindocci; del direttore di WineNews Alessandro Regoli; della Ceo e proprietaria di Banfi Cristina Mariani May e dell’amministratore delegato di Biondi Santi, Giampiero Bertolini.
Per chi volesse vedere o rivedere la puntata (che ha interessato altri due bellissimi territori come quelli di Pienza e San Casciano dei Bagni) c’è la possibilità di farlo su RaiPlay.