Verrà lanciato mercoledì 9 marzo il primo Nft (Non-Fungible Token) della Collezione Catch22 di Italian Wine Crypto Bank dedicato a un grande vino toscano: si tratta di VignadelSuolo16, omaggio al Brunello di Montalcino e ad una delle eccellenze della cantina di Argiano. Nft è l’acronimo di non fungible token che in italiano significa gettone non copiabile ossia qualcosa di unico che non può essere sostituito da altro. Ad esempio, una criptovaluta può essere scambiata con un’altra criptovaluta mentre un’opera d’arte è unica e quindi non fungible.
Un Nft è un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo. Nel caso di Catch 22, la collezione ideata da ltalian Wine Crypto Bank, gli Nft contengono un artwork, la chiave per riscattare un grande vino, e altre utility (benefici) a vantaggio di chi li compra. Il Non Fungible Token, attraverso la digitalizzazione, crea un nuovo modo di collezionare esperienze immateriali e nel mondo del vino e della ristorazione è ormai un trend.
VignadelSuolo16 è anche il primo firmato dall’artista Gianluca Biscalchin, noto per le sue creazioni di peculiari microcosmi di città, ingredienti, vini e chef. Coniato in sole 22 copie da Crypto DineWineArt, l’Nft sarà in vendita a 0,4 Ethereum dal giorno del lancio e ciascuno conterrà una chiave per riscattare una Magnum del vino che viene prodotto in sole 250 unità.
Ogni bottiglia riscattata con gli Nft è dotata di un tag Nfc di autenticazione univoca che, una volta scansionato, consente di risalire alle transazioni del corrispondente Nft (acquisto, riscatto del vino, cessione ecc), creando sulla blockchain una prova immutabile di autenticità e trasparenza.
Gli acquirenti del Nft hanno diritto a far parte dell’esclusivo Argiano Exceptional Club (ingresso solo per invito) e riceveranno un voucher di euro 500 riscattabili dalla quota associativa. L’Nft sarà in OpenSea e la chiave in essa contenuta consentirà il riscatto della Magnum dal 9 aprile.
Per prenotare: https://cryptodinewineart.com/vignadelsuolo16/