Si apriranno domani le iscrizioni per la prima, tanto attesa, edizione della Valdorcia Gravel (22-23 ottobre), cicloturistica a marcia libera in Val d’Orcia, con partenza e arrivo da Montalcino, firmata dal team Orso on Bike, da 32 anni impegnato nel mondo del fuoristrada. Venerdi 1 aprile, a partire dalle ore 9, sul portale della Winning Time, si potrà specificare il tipo di percorso scelto, se Il Frugale 37 km, il Saporito 74 km o il Goloso 118 km (quest’ultimo disponibile soltanto per 150 pettorali).
Con la prima quota di 30 euro, valida solo fino alla fine del mese di aprile, gli iscritti avranno diritto a una bottiglia di Igt Centine e una confezione di prugne di Banfi, una confezione di pasta trafilata in bronzo Molino della Val d’Orcia, il cappellino della Vittoria e l’originale numero di partecipazione, il tutto racchiuso in una elegante musette personalizzata dai colori oro antico e marrone che caratterizzeranno tutto l’evento. Sono previsti premi ai primi iscritti con le bottiglie di Brunello di Montalcino di Banfi ma anche speciali promo per i team: a tutte le squadre che si iscriveranno con almeno 10 persone, sarà concessa una iscrizione gratuita.
Ci saranno anche altre importanti novità: la Valdorcia Gravel farà parte per primo circuito italiano di eventi Gravel, il Gravel Italia Experience, insieme alla Spoleto Norcia, alla Mythos Alpine Gravel, alla Marca Bianca Prosecco Vineyards e alla FARGravel dove sarà possibile sottoscrivere un abbonamento speciale alle 5 prove.
Con il motto “La Val d’Orcia patria del gravel” il Van Bike Life, importante e numeroso gruppo di possessori di van, tipologia di veicolo ricreazionale che si sposa perfettamente con il ciclismo, ha deciso di programmare un raduno ufficiale del gruppo proprio in questa occasione. Sarà quindi un bel momento di aggregazione che caratterizzerà questo nuovo evento.
Gli organizzatori ringraziano tutte le aziende del territorio che hanno creduto in questo nuovo progetto collaborando con il Team Orso on Bike, per la migliore riuscita della manifestazione, che, oltre i 5 comuni della Val d’Orcia, ovvero Montalcino, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Pienza, e al Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, sono l’Hotel Adler Thermae di Bagno Vignoni l’azienda vitivinicola Banfi e il Molino della Val d’Orcia.