Secondo appuntamento a Montalcino con il calendario degli eventi primaverili di “InChiostro”, il progetto de L’Oro di Montalcino firmato da Opera Laboratori: sabato 2 aprile (ore 16), nel Complesso monumentale di Sant’Agostino, il saggista, giornalista e critico letterario Filippo La Porta, presenta il libro “Bestiario Umano. Storia sugli essere viventi” degli autori Luigi Anania e Nicola Boccianti uscito su DeriveApprodi nel 2021.
I bestiari, in voga soprattutto nel Medioevo, sono dei testi che descrivono animali reali e immaginari, scritti sovente arricchiti da significative illustrazioni. I tre contributi su uomini e animali raccolti nel volume (le storie sono di Luigi Ananìa, le illustrazioni di Hitnes ed i saggi di Nicola Boccianti) vogliono fornire degli elementi per riflettere sulla realtà attraverso la poetica.
La presentazione al Chiostro, con la presenza degli autori, metterà al centro il tema del cambiamento: Lugi Ananìa lo farà parlando anche della bellezza del paesaggio della Valdorcia dovuta al lavoro degli agricoltori, della considerazione del paesaggio alla stessa stregua dell’arte. Le letture saranno a cura di Claudio Cartoni che riprenderà parte dei racconti de “Il bestiario che era in te” e di “Bastardo Ciccillo” (un cane vagante nelle campagne di Montalcino) mettendo in evidenza quanto una relazione cane/uomo possa concorrere al cambiamento dell’essere umano.
Il “cambiamento” viene affrontato anche dall’autore Nicola Boccianti, dal suo punto di vista di esperto della psiche; dal direttore di WineNews Alessandro Regoli che farà un’introduzione sul cambiamento del paesaggio sociale di Montalcino dai primi anni Novanta del Novecento ad oggi e da Gelasio Gaetano Lovatelli, uno dei personaggi più istrionici e conosciuti del vino italiano nel mondo che declinerà il tema con un focus sulla degustazione di alcuni Brunello di Montalcino degli anni Ottanta e di oggi. La degustazione vuole invitare a riflettere sul cambiamento del vino nel corso del tempo e sul significato del termine “tradizione”.
Per la partecipazione agli eventi è necessaria la prenotazione (tel.0577 286300 - orodimontalcino@operalaboratori.com).