Montalcino si prepara ad accogliere la prima famiglia di profughi ucraini. Il nucleo, composto da due adulti e due bambini, dopo aver effettuato tutti gli adempimenti previsti dai protocolli per l’arrivo, sarà ospitata nell’abitazione messa a disposizione dal Santuario della Madonna del Soccorso. Un’attività di accoglienza resa possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Montalcino, la Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino, il Santuario della Madonna del Soccorso, le due Misericordie di Montalcino e Torrenieri, la Protezione Civile di Montalcino e Torrenieri ed il volontariato, tutto.
“Davanti alla devastazione e alla morte provocate dalla guerra – spiegano il Sindaco Silvio Franceschelli ed il Presidente Remo Grassi – le nostre comunità hanno il dovere e l’obbligo morale dell’accoglienza. Per quanto nelle nostre possibilità mettiamo a disposizione le strutture di cui il nostro territorio è dotato per poter dare ospitalità alle donne, ai bambini, agli anziani che in questo momento drammatico sono stati costretti ad abbandonare il loro Paese, così come sempre fatto nel corso di questi anni. Ringraziamo tutto il sistema del volontariato di Montalcino e la nostra comunità che della parola accoglienza, storicamente, ha fatto sempre uno dei suoi tratti distintivi”. Il Comune di Montalcino ospiterà i rifugiati in alcuni appartamenti concessigli in disponibilità e la Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino mette a disposizione la somma di 10 mila euro e ciò grazie alla preziosa generosità dei suoi sostenitori e del Consorzio del Brunello di Montalcino il cui presidente Fabrizio Bindocci esprime la “vicinanza al popolo ucraino in un momento drammatico come quello attuale”
Le famiglie che arriveranno saranno seguite nel loro percorso di accoglienza dal Comune e dalle associazioni, seguendo le indicazioni operative della Prefettura di Siena.
Considerate le molte disponibilità manifestate a sostenere il popolo Ucraino, al fine di mettere a sistema la generosità dei nostri concittadini e non disperdere le risorse è possibile contribuire economicamente all’accoglienza ed al sostegno della popolazione afflitta dalla guerra mediante un versamento liberale da effettuare sul conto corrente della Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, IBAN IT 71 C 01030 25500 000 000 720310 con l’indicazione della causale “sostegno alla popolazione ucraina”.
Un appello accolto anche dalla Montalcinonews che, già a partire da lunedì 14 marzo, devolverà un importante contributo economico, sposando questo significativo progetto di solidarietà a sostegno del popolo ucraino.