È ancora indelebile il ricordo della Brunello Wine Stage, la tappa del Giro d’Italia 2021 che dette il primo, decisivo scossone alla Corsa Rosa, con le difficoltà del giovane Evenepoel e la prova di forza di Bernal, poi futuro vincitore (e attualmente in terapia intensiva dopo un incidente avvenuto mentre si stava allenando in Colombia. Forza Egan!). Fu spettacolo autentico a Montalcino quel 19 maggio: spettacolo sportivo e spettacolo coreografico, con la bellezza delle strade bianche, delle colline della Valdorcia patrimonio Unesco, dei vigneti dove nasce il mito del Brunello. Una magia che tanti appassionati hanno potuto rivivere grazie al Giro d’Italia virtuale, che dallo scorso ottobre ha permesso a qualsiasi ciclista dotato di smart bike o smart trainer di provare, a casa propria, le emozioni della Tappa del Brunello tramite avatar 3D.
Adesso, oltre otto mesi dopo, siamo pronti ad accogliere nuovamente i campioni delle due ruote. Succederà il 5 marzo, con la Strade Bianche - una delle corse più spettacolari e suggestive dell’intero circuito mondiale: partenza e arrivo a Siena e un passaggio nella terra del Brunello, da Montalcino a Torrenieri fino ai famosi sterrati di Lucignano d’Asso e Pieve a Salti - e poi il 9 marzo con la Tirreno-Adriatico, che una volta era la preparazione della Milano-Sanremo e adesso è una delle corse più affascinanti, “la miglior corsa del 2021” secondo la Gazzetta dello Sport considerando i partenti e i vincitori delle tappe: Van Aert, Pogacar, Alaphilippe, Van der Poel, Bernal, Ganna… La corsa si terrà dal 7 al 13 marzo: partenza da Lido di Camaiore, arrivo a San Benedetto del Tronto. La terza tappa passerà anche dal comune di Montalcino: partenza da Murlo, poi Bibbiano, Torrenieri, San Quirico, Chianciano, Chiusi per entrare in Umbria e terminare a Terni.
Il 29 maggio sarà poi la volta di Eroica Montalcino, la ciclostorica su strade bianche tra la Val d’Arbia, le Crete Senesi e la Val d’Orcia patrimonio Unesco: l’occasione perfetta, anche per chi è meno allenato, per scoprire gli incantevoli paesaggi che solo Montalcino riesce ad offrire.