Sarà la Santa Messa del 6 di marzo (ore 9) nel Santuario della Madonna del Soccorso, ad aprire i festeggiamenti per i 50 anni dell’attività Avis di Montalcino. Un anniversario importante da celebrare e che se da una parte vuole ringraziare i tanti volontari che in questi anni, in modo libero e anonimo, hanno donato il proprio sangue, dall’altra, sottolinea l’associazione, vuole porre all’attenzione degli stessi donatori, istituzioni, USL e cittadini le problematiche e difficoltà che oggi si riscontrano in tale campo. Il Covid ha rallentato le donazioni e il bisogno di sangue in campo medico è una necessità costante ed urgente. E la crescente richiesta non può essere soddisfatta se non con l’aumento ed il ricambio del numero dei donatori. Tematiche importanti che abbiamo trattato più volte anche noi della redazione della Montalcinonews.
“Ci stiamo impegnando con i nostri donatori e gli Enti preposti, sottolinea il presidente Avis di Montalcino, Barbara Pii - perché l’operatività dell’Unità di Raccolta Sangue nel Presidio Ospedaliero di Montalcino, interrotta per una difficoltà oggettiva nel reperimento di risorse e personale medico e infermieristico necessario al mantenimento in attività della struttura, possa riprendere al più presto senza dirottare i donatori a Casteldelpiano, Siena o Nottola. Confidiamo in questo anche nel fattivo intervento delle istituzioni”.
Il presidente ha ringraziato tutti i donatori, che nel loro spirito altruista hanno reso grande l’Avis di Montalcino, ed è riconoscente verso i fondatori “storici” ma invita anche cittadini e istituzioni a partecipare a tutte le iniziative che proporrà il Consiglio Avis e di cui sarà data informazione di volta in volta.
Dunque, nonostante l’unità di raccolta a Montalcino sia purtroppo (e si spera sia un fatto temporaneo) chiusa, l’Avis non molla, è viva e attiva. Ma ovviamente ha bisogno di rinforzi, di volontari che abbiano la volontà di contribuire a rendere sempre più forte una realtà con mezzo secolo di storia. E una buona occasione per conoscere il mondo Avis Montalcino è data dalla gita a Bologna in programma per sabato 26 marzo. Una giornata per scoprire o riscoprire i famosi portici, Le Torri, la Basilica di San Petronio e il Santuario di San Luca. Oltre a pranzare tutti insieme in un ristorante nel centro con tipico menù bolognese. Per info: Barbara 3396644335, Francesco 3474700576, Giovanna 3895911469 e Urbano 3490615803.