Il percorso della Francigena che insiste sul territorio di Montalcino è in buono stato e percorribile a piedi interamente, a parte dopo il cimitero di Torrenieri fino alla fine del primo tratto di curve andando verso San Quirico d’Orcia. È questo l’esito dell’attività di monitoraggio della Proloco di Torrenieri, che dall’amministrazione comunale ha ricevuto l’incarico di controllare lo stato di fruibilità del percorso escursionistico e ciclabile della via Francigena che attraversa il comune di Montalcino, ovvero percorrendo l’antico cammino di Sigerico dal confine tra Montalcino e Buonconvento verso il confine tra Montalcino e San Quirico d’Orcia.
Due i sopralluoghi di Claudia Torriti, presidente e segretaria della Proloco, nel 2021 (a inizio primavera e a inizio inverno). “Il sentiero – si legge nel resoconto – è percorribile lungo tutto il tracciato. L’unica eccezione è dopo il cimitero di Torrenieri fino alla fine del primo tratto di curve andando verso San Quirico. In questo tratto il tracciato dovrebbe procedere all’interno di un guard-rail, situato a sinistra della strada, percorrendola in direzione San Quirico d’Orcia, in realtà il fondo del sentiero non è calpestabile: le acque meteoriche, mal regimate, hanno creato una fossetta naturale all’interno della quale scorre un rivolo d’acqua. Inoltre, la vegetazione limitrofa invade la zona del tracciato. Il risultato è che i pellegrini devono camminare all’interno del tracciato carrabile della strada”.
Lungo tutto il tratto monitorato non sono presenti alberi o rami pericolanti vicino alla zona di passaggio, continua il rapporto della Proloco. “Lungo il tratto della Francigena, immediatamente prima del ponte sull’Asso a Torrenieri, i cipressi presenti sul lato sinistro della strada, percorrendola andando verso San Quirico d’Orcia, sono invasi da piante infestanti” (vedi foto a fianco).
Il Comune ha impegnato a favore della Proloco di Torrenieri 1.350 euro per il biennio 2021-2022.