Federico Taddei, 35 anni, imprenditore agricolo di Colle Val d’Elsa, è il nuovo presidente della Cia Agricoltori Italiani di Siena, resterà in carica fino al 2026. Succede a Valentino Berni, che ha guidato la Cia senese negli ultimi quattro anni. Vicepresidente è stato confermato Luca Marcucci, mentre Roberto Bartolini è stato confermato direttore.
La nomina è avvenuta quest’oggi nella sede di Cia Siena, in occasione dell’ottava assemblea elettiva provinciale che si è svolta in minima parte in presenza - con la partecipazione del presidente regionale Luca Brunelli - e in modalità online con la presenza dei rappresentanti Cia da tutta la provincia di Siena. Associazione che conta 11 mila associati, fra titolari, coadiuvanti, familiari e pensionati, con oltre 3mila imprese.
Oltre al presidente e vicepresidente fanno parte della muova giunta provinciale: Luca Mencarelli, Paolo Nenci (area Cetona); Rubina Gianchecchi, Malcolm Leanza (Colle Val d’Elsa); Fabio Tiberini (Montepulciano); Fabio Generali (Orcia - Amiata); Roberto Barbi, Elena Barucci, Lorenzo Bonghi, Antonella Orazioli (Siena); Stefano Coveri, Nicola Fierli (Sinalunga).
Taddei è titolare di un’azienda agricola, Borgo Santinovo, nel comune di Colle Val d’Elsa, produttore di vino Chianti Colli Senesi, olio extravergine d’oliva, azienda agrituristica; entrato nella Cia nel 2008, è stato negli ultimi anni responsabile Agia Siena (associazione giovani agricoltori), è vicepresidente del Consorzio Chianti Colli Senesi e tesoriere del Movimento Turismo del Vino della Toscana.