Un’inattesa pioggia non prevista nella seconda parte di gara non frena il valdostano Davide Cheraz (Hey Team SSd - Team Salomon) che in 3h18’48” vince e mette la firma nel Trofeo Banfi 45km/1820 D+, la gara principale e più attesa della quinta edizione della Brunello Crossing che si è corso ieri a Montalcino. Tra le donne festeggia il successo l’altoatesina Julia Kessler (Sportclub Merano) che ha chiuso la gara in 3h59’40”.
Dopo l’edizione saltata causa Covid-19 nel febbraio di un anno fa, i numeri parlano di quasi duemila atleti al via per l’evento che vede come organizzatore l’asd Montalcino Trail, capeggiata da Alessio Strada, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montalcino e il Consorzio del Brunello.
Diverse le distanze, per accontentare tutti gli amanti della corsa con i vari gradi di allenamento, ma la gara vinta da Cheraz e da Kessler è stata di elevato tasso tecnico e molto attesa anche in casa Fidal. Presenti nell’intero fine settimana per osservare gli atleti in gara sia Paolo Germanetto, responsabile tecnico nazionale di corsa in montagna, Trail e ultra distanze, che Fulvio Massa, tecnico e collaboratore nel settore Trail running. Il loro obiettivo valutare gli atleti impegnati nel Trofeo Banfi 45km, competizione indicata come una delle gare di segnalazione in vista della selezione azzurra che rappresenterà l’Italia alle prossime competizioni internazionali, gli europei di giugno alle Canarie e in autunno i mondiali in Thailandia.
Alle spalle del 29enne Cheraz, non troppo distante, in 3h21’59”, in seconda posizione si è presentato Andrea Rota (Org. Sportiva Alpinisti), mentre a calcare il terzo gradino del podio Riccardo Montani (Sport Project Vco) in 3h26’41”. Ottava posizione assoluta per la vincitrice femminile, bravissima davvero, Julia Kessler.
“Una gara molto molto veloce - ha detto il vincitore Cheraz -, con ritmi alti fin dall’inizio con Rota e Montani, questo ci ha fatto terminare la gara con un tempo molto basso. A me questa zona piace tantissimo, ero venuto a ottobre in vacanza, tornerò senz’altro anche alle prossime edizioni perché la gara è organizzata molto bene. Ci sono tantissimi volontari che voglio ringraziare. Ci tengono, ti seguono, fanno il tifo, questo è davvero splendido. Ti senti a casa quando è così. Per la maglia azzurra ci spero, mi piacerebbe molto già agli Europei di giugno alle Canarie. Non so se sarò selezionato, ma ci spero veramente tanto, questo è il grande obiettivo”.
Completano il podio femminile Camilla Spagnol (Asd Team Km Sport), seconda in 4h09’55”, mentre terza è Marina Cugnetto (Atl. Saluzzo), leggermente distanziata, in 4h27’54”.
Come il vincitore al maschile ha 29 anni anche Julia Kessler, corre da soli 4 anni e per lei potrebbero aprirsi le porte della nazionale azzurra per la prima volta: “oggi è andata molto bene la mia gara, nei primi 22km c’era abbastanza pianura, dopo è diventata più una gara vicina alle mie distanze e con più dislivello. Per la nazionale vediamo, intanto mi sono sentita molto bene e sono contenta di questo risultato”.
Per quanto riguarda il Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona 24km/1050D+ c’è da registrare i successi di Roberto Gheduzzi (Csi Sasso Marconi) in 1h52’01” e al femminile Jessica Perna (Montecatini Marathon Asd in 2h25’16”.
Il Trofeo Barbi 14km/634D+ dominato da Saverio Messina (Montecatini Marathon Asd) in 1h02’24”, tra le donne da registrare il successo di Veronica Riccio (Asd Gravellona Vco) con 1h15’32”.
Con partenza da Torrenieri si è svolta anche la passeggiata ludico motoria Brunello Crossing Walk & Nordic Walking da 13km.
(Foto gara 2022 - Credits Phototoday/Organizzazione)