Un altro slittamento per il calcio dilettantistico e giovanile toscano. Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale della Lnd, che aveva fissato inizialmente la ripresa a fine gennaio, ha deciso che i campionati riprenderanno nel fine settimana del 12-13 febbraio con le gare che erano in programma nel fine settimana dell’8-9 gennaio.
“Tale provvedimento – si legge nel comunicato ufficiale – ha lo scopo di tutelare maggiormente l’attività delle società affiliate e dei loro atleti limitando al minimo la possibilità di eventuali contagi con tutto quello che ciò comporta: rinvii, quarantene ed altre problematiche. Le evidenze scientifiche dimostrano che il picco del numero dei contagi dovrebbe essere già arrivato nella nostra Regione e dunque guadagnare altre settimane permetterà a tutti di ripartire con maggiore sicurezza.
Ripartirà tra quasi un mese quindi il campionato di Montalcino e Torrenieri. I biancoverdi sono al momento terzi nel girone D di Promozione a -7 dalla Castiglionese capolista. I biancorosso invece sono secondi a -1 dall’Invictasauro ma virtualmente primi, visto che hanno giocato una partita in meno. Sono inoltre l’unica squadra imbattuta del girone H di Prima Categoria (5 vittorie e 5 pareggi).
Il Consiglio Federale sta poi per approvare una modifica regolamentare, richiesta da tutti i presidenti regionali, per la possibile riapertura di una finestra per i trasferimenti e gli svincoli dilettanti e giovanili dal 26 gennaio al 10 febbraio. È inoltre in via di approvazione da parte del Ministero della Salute un nuovo protocollo per accorciare i tempi per il ritorno all’attività per gli atleti asintomatici e paucisintomatici, che permetterà di “riassorbire” situazioni di criticità presenti in ogni società legate a pregressi contagi o quarantene.
“L’ulteriore slittamento dell’attività ufficiale – conclude il Comitato Regionale Toscano – è resa possibile dalla nostra decisione, presa ad inizio stagione, di comporre gironi composti da un minor numero di squadre: tale decisione ci permetterà di portare a termine la nostra attività senza ansie ed affanni”.