In occasione della Brunello Crossing (12-13 febbraio) torna l’appuntamento con “Visita le cantine”, un’opportunità di vivere le bellezze del territorio e di conoscere le sue eccellenze come zafferano, miele e formaggi dalla filiera locale, oltre ad esperienze come quella di “Mani in pasta” con le signore montalcinesi. La messa a punto di protocolli sanitari permetterà di svolgere la visita alle cantine in assoluta sicurezza.
Dal sodalizio con Opera Laboratori nasce poi un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta del Brunello di Montalcino, un’esperienza da vivere nel contesto del Complesso monumentale di Sant’Agostino dove è stato inaugurato il Tempio del Brunello, espressione de l’Oro di Montalcino, operazione culturale che intende raccogliere, comunicare, far conoscere e sperimentare, anche con l’aiuto delle più avanzate tecnologie, l’insieme delle potenzialità espresse da uno dei territori che per vocazione vinicola e per il fascino iconico delle linee del paesaggio risulta già uno dei più apprezzati del mondo. Accanto alle collezioni del Museo Civico e Diocesano, alla raccolta archeologica e alla chiesa nota come Sant’Agostino, illustrati da un’applicazione mobile scaricabile direttamente sul proprio smartphone, si snoda un percorso interattivo che dal Brunello si apre verso la storia millenaria, il patrimonio artistico, il paesaggio per far conoscere Montalcino in modo dettagliato.
Nel chiostro coperto postazioni con visori di realtà virtuale chiamate “InVolo” consentono di immergersi fra ville, castelli, scorci mozzafiato del centro urbano e piccoli paesi del territorio comunale. Dal chiostro scoperto si scende nel Tempio del Brunello, dove video immersivi evocano “I quattro pilastri”, ovvero i concetti fondanti che hanno determinato l’unicità del vino di Montalcino: il terreno, la biodiversità del territorio, il clima, il lavoro delle persone.
Dopo la visita agli altri due ambienti ipogei, “Quadro divino e Calix”, dove attraverso la tecnica del mapping sono presentati capolavori artistici, espressione dell’ispirazione e del lavoro creativo di Montalcino, si risale presso l’Enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello dove poter degustare e approfondire la propria conoscenza sul vino simbolo del territorio.
Le iscrizioni per la Brunello Crossing (sul sito tutte le info sull’evento) sono aperte online sul sito con il numero limite di 400 partecipanti competitivi per ogni distanza.