Serviranno il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2 fino all’uscita dell’abitato di Montalcino, ma è confermata l’edizione n. 5 della Brunello Crossing (12-13 febbraio), che torna dopo un anno di stop e lo fa in grande stile, con i partecipanti iscritti al Trofeo Banfi (45 km) che potranno aspirare alla convocazione in nazionale di corsa in montagna. Per le tre gare competitive - oltre a Banfi anche i trofei legati alle cantine Ciacci Piccolomini d’Aragona (23 km) e Fattoria dei Barbi (14 km) - è previsto un numero massimo di 400 atleti distribuiti sui 500 m2 della zona partenza. Ciascun atleta dovrà rispettare la distanza di un metro lateralmente e longitudinalmente, sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 che sarà possibile togliere solo dopo l’uscita dall’abitato di Montalcino.
Per quanto riguarda la Walk & Nordic Walking da 13 km si è optato per la partenza “alla francese” con la prima wave che potrà partire dalle 9.30 alle 10, la seconda ‘onda’ dalle 10 alle 10.30 e la terza dalle 10.30 alle 11. Per tutte è previsto un numero massimo di 10 camminatori al minuto. Allo scopo di limitare il rischio di contagio sono stati soppressi i servizi spogliatoio e docce e dormire in autonomia. Resta invece attivo, e sarà localizzato in area partenza-arrivo, il servizio di deposito sacche solo per le manifestazioni competitive. Il pasta party sarà garantito con una sacca pic nic.
Gli organizzatori della Brunello Crossing hanno previsto per la sola distanza di 45 km Trofeo Banfi il pettorale gratis per uomini con più di 750 punti ITRA e 600 punti per le donne, e ancora pettorale e camera per uomini con più di 850 punti ITRA e 700 per le donne, oltre a prevedere un rimborso spese per i primi 5 uomini e prime 5 donne.
Le iscrizioni sono aperte online sul sito, attenzione al numero limite di 400 partecipanti competitivi per ogni distanza. La manifestazione organizzata da Asd Montalcino Trail in collaborazione con il Comune di Montalcino e il Consorzio del Brunello di Montalcino