Da lunedì 6 dicembre scatta una importante novità per le nostre vite: l’entrata del super green pass. Soltanto le persone che sono vaccinate oppure guarite potranno avere il super green pass che sarà valido anche in zona bianca. Una “new entry” che interessa, ovviamente, anche Montalcino e il suo mondo. Cosa cambierà? L’accesso a eventi sportivi, spettacoli (e quindi anche al teatro, mostre…), bar e ristoranti al chiuso, ma anche a feste e discoteche sarà concesso solo ai possessori della “super certificazione”. Inoltre è stato esteso l’obbligo di vaccino al personale scolastico e alle forze dell’ordine con la terza dose già disponibile per tutti i maggiorenni dall’1 dicembre. Il Consiglio dei Ministri dello scorso 24 novembre ha dato il via libera al decreto legge che rafforza le misure anti-Covid. Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale, il provvedimento prevede l’estensione alla terza dose a coloro per i quali la legge già prevedeva l’obbligo di vaccinazione. L’estensione ha validità a partire dal 15 dicembre prossimo ed esclude la possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Sempre dal 15 dicembre l’estensione interesserà anche il personale amministrativo della sanità; docenti e personale amministrativo della scuola; militari; forze di polizia, personale del soccorso pubblico.
La durata di validità del Green Pass viene ridotta da 12 a 9 mesi e l’obbligo viene esteso ad alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.
Dal 6 dicembre il Green Pass si sdoppia, oltre al Green Pass rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, c’è il Green Pass “base” dato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.
Dunque soltanto con il super green pass si potrà avere una vita sociale piena con tanto di accesso alle attività aperte e a capienza piena in zona gialla o arancione. Da sottolineare che agli under 12 non sarà richiesta la certificazione verde e che il super green pass darà accesso alla mensa del luogo di lavoro mentre per accedere al posto di lavoro serve soltanto il green pass semplice. Chi è vaccinato o guarito non deve chiedere una certificazione nuova ma il passaggio sarà automatico: il QR code rimane infatti lo stesso.