È il progetto più ambizioso di Montalcino, su cui il sindaco Silvio Franceschelli si è speso tantissimo e non a caso ha posto come una delle condizioni per ricandidarsi nel 2022, quando scadrà il suo mandato da primo cittadino (scioglierà le riserve tra Natale e la Befana, dopo i congressi del Pd). Parliamo della riqualificazione dello Spuntone, un piano da 15-18 milioni di euro che cambierà la viabilità e la vita della città del Brunello. Sorgeranno nuove scuole (dal nido alle medie), un parcheggio con 300 posti auto, un parco urbano, un sentiero sotto le mura (recuperate nel tratto dallo Spuntone stesso fino a Piazza Cavour). Di recente è arrivato il via libera della Regione alla conferma di pianificazione, entro fine anno sarà affidato l’incarico per la progettazione definitiva al gruppo di architetti coordinato da Giacomo Massoni (vincitore del concorso nell’ottobre 2020). È il penultimo step: poi toccherà al piano esecutivo per l’inizio dei lavori, che però può arrivare solo col reperimento delle risorse finanziarie. Una data cruciale è l’8 febbraio 2022. “Quel giorno scadono i termini per i finanziamenti statali alle scuole – dice Franceschelli alla MontalcinoNews – si tratta della prima tranche dei fondi del Pnrr. Siamo fiduciosi di presentare in tempo la richiesta per partecipare”.
Intanto sono stati affidati nuovi incarichi, sempre relativi al progetto dello Spuntone. Lo studio senese di geologia Moschini & Mosconi si occuperà di redigere la relazione geologica (costo complessivo di 28.850 euro), mentre il geometra bergamasco Mario Maffeis curerà il rilievo plano-altimetrico dell’area d’intervento (costo complessiva di 6.660 euro).
Risale al 2017 la decisione di individuare l’area dello Spuntone quale zona dove realizzare il polo scolastico, il parcheggio multipiano e la zona espositiva. Un modo per colmare “una lacuna non procrastinabile”, si leggeva nel programma di mandato dell’attuale amministrazione comunale. Che riteneva “preminente, e non ulteriormente rinviabile, risolvere definitivamente il problema relativo alla realizzazione del nuovo polo scolastico e dei parcheggi a servizio del centro storico”.
Pingback: Spuntone, affidato l’incarico per il progetto definitivo | Montalcino News