Dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla sfida della digitalizzazione passando per la riforma della giustizia e per il l’importanza di nuovi modelli di previdenza e di sostegno del credito. Su questi temi e non solo s’interrogheranno esperti di settore, docenti universitari, politici e rappresentanti istituzionali per dare risposte concrete al mondo dell’agricoltura e non solo. “Ripresa economica, la sfida è adesso. Progetti, opportunità e ostacoli per la ripartenza” è il titolo del convegno on line organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena partito stamattina, lunedì 6 dicembre, alle ore 8.45 sulla pagina facebook Confagricoltura Siena.
Ad aprire il convegno i saluti istituzionali di Nicola Ciuffi, presidente di Upa Siena e Gianluca Cavicchioli, direttore di Upa Siena. Ad introdurre i lavori saranno l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi e il sottosegretario Mipaaf Francesco Battistoni. La prima sessione dedicata a “Lavoro e previdenza al centro”, vedrà la partecipazione di Elsa Fornero, economista e professoressa dell’Università di Torino; Roberto Caponi, direttore Area delle politiche del lavoro e welfare di Confagricoltura; Giampiero Falasca, avvocato giuslavorista, partner DLA Piper; Susanna Camusso, responsabile delle politiche internazionali e di genere di Cgil Nazionale; Andrea Roventini, professore di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna. Modera Tania Pagano.
Di “Sostegno al credito” si parlerà nella seconda sessione con Francesca Macioci, Ufficio Credito e Sviluppo di Abi; Maria Cristina D’Arienzo, responsabile Politiche del Credito Confagricoltura; Giorgio Venceslai, direzione servizi per le imprese di Ismea; Fabio Petri, presidente di Artigiancredito. Modera Alessandro Torricelli.
La terza sessione sarà invece dedicata a “La sfida della digitalizzazione”: interverranno Gaetano Scognamiglio, presidente Promo Pa Fondazione; Fabio Francario, professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Siena; Stefano Furlan, segretariato ASVIS; Luisa Franchina, presidente Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC); Fabrizio Bernini, presidente Confindustria Toscana Sud. Modera Nicola Valente.
“Tra fisco e diritto” è il tema della quarta sessione alla quale parteciperanno Nicola Caputo, direttore Area Fiscale Confagricoltura; Laura Castaldi, professore di diritto tributario all’Università degli studi di Siena; Giuseppe Molinaro, Phd, responsabile affari tributari della Federazione Italiana delle BCC-CR, professore a contratto di Diritto Trubutario dell’impresa Luiss Guido Carli, dottore commercialista; Enrico Leccisi, Dottore Commercialista e Revisore Legale MEF - Revisore Cooperative e Commissario Governativo del MISE - CTU del Tribunale di Roma; Roberto Carrelli Palombi, presidente Tribunale di Siena. Modera Filomena Maio.
A chiudere il convegno la quinta sessione “Quali risposte dalla politica?” con interventi di Alberto Bagnai (Lega); Massimiliano Salini (FI); Daniele Manca (Pd); Luigi Marattin (Italia Viva); Marco Osnato (FdI), Riccardo Nencini (PSI); Marco Rizzo (PC). Modera la giornalista Silvia Ognibene.