La Regione Toscana e il Garante regionale per l’informazione e partecipazione, in collaborazione con il Comune di Montalcino in qualità di capofila dei Comuni aderenti al progetto, organizza il 19 novembre (ore 9.30) al castello di San Giovanni d’Asso il primo incontro del percorso partecipativo per il Progetto di Paesaggio delle Ferro-Ciclovie della Val d’Orcia, dei Colli e delle Crete Senesi. Dopo i saluti del sindaco Silvio Franceschelli interverranno l’assessore regionale alle infrastrutture, alla mobilità e al governo del territorio Stefano Baccelli e il dirigente Settore Paesaggio della Regione Domenico Scrascia. Modera Francesca De Santis, garante regionale dell’informazione e della partecipazione.
L’incontro è aperto a tutti. Sarà possibile partecipare in presenza e tramite piattaforma zoom al seguente link. Il secondo incontro di terrà il 24 novembre (ore 15.30) a Castelnuovo Berardenga. Il terzo incontro il 1 dicembre (ore 15.30) a Civitella Paganico.
Focus: il progetto di Paesaggio delle Ferro-Ciclovie
Il Progetto punta a valorizzare la mobilità lenta e i vari percorsi, interconnessi o da interconnettere, che collegano la Val d’Orcia, le Crete Senesi, il Monte Amiata e le colline di Siena: la linea ferroviaria storica Asciano-Monte Antico, la ciclovia turistica dei “due mari” (con la Ciclovia delle Crete Senesi) e alle altre vie ciclabili quali la Francigena in primis e poi la Via Lauretana, l’Eroica, il Giro delle Terre Senesi, gli itinerari del Parco Naturale delle Colline Metallifere e il Sentiero della Bonifica (parte della Ciclovia del Sole).
In particolare, per la linea Asciano-Monte Antico, sospesa dall’esercizio ordinario dal 1994 e su cui dal 1996 è attivo il servizio turistico Treno Natura, si vuole puntare ad un maggior utilizzo nel corso dell’anno, ad un servizio integrato alle linee ferroviarie ordinarie per coincidenze, cadenze e orari, e alla organizzazione dei viaggi insieme a Fondazione FS Italiane.
I comuni interessati dal progetto sono dodici in provincia di Siena (Asciano, Buonconvento, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Monteroni d’Arbia, Murlo, Rapolano Terme, San Quirico d’Orcia, Siena, Sinalunga e Trequanda) e due in provincia di Grosseto (Civitella Paganico e Roccastrada).