Un cartellone bianco affisso all’ingresso dei tre nidi d’infanzia di Montalcino (Piccolo Principe), Torrenieri (La Locomotiva della felicità) e Sant’Angelo Scalo (Chicchi d’uva) dove genitori, nonni e familiari dei bambini sono stati invitati a scrivere una parola o una frase in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre.
Così i nidi dell’infanzia di Montalcino hanno voluto sottolineare l’importanza e aprire una riflessione sulla Giornata istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale del bambino.
“Si tratta di un’iniziativa dal grande valore non soltanto simbolico – spiega l’assessore alla scuola Giulia Iannotta – ma che serve ad aprire un focus sull’importanza della promozione dei diritti dei più piccoli e dei valori che stanno alla base della corretta evoluzione del percorso di crescita delle nuove generazioni. Un ringraziamento ai gestori delle strutture per aver aderito a questa iniziativa promossa dal Comune e dal responsabile del coordinamento pedagogico Giulia Clemente”.
Un momento di riflessione collettiva per promuovere la solidarietà internazionale, la sensibilizzazione dei bambini in tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere. Il 20 novembre è una data importante anche perché nel 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Bambino. Trent’anni più tardi, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti del fanciullo.