Torna a Montisi “Il primo olio ed altro ancora…” e torna anche il concorso amatoriale “Il mi’ olio è meglio del tuo”, firmato dalla Proloco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con Aicoo (Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva sezione di Siena Arezzo) e aperto a tutti i produttori del comune di Montalcino. “Un riconoscimento alla valorizzazione dell’olio della nostra terra – spiegano gli organizzatori – stimolando produttori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto nonché a riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e valorizzazione di un ambiente rurale che è storia della nostra comunità”.
I partecipanti al concorso devono consegnare un campione di olio in una btg scura da 0,25 litri senza etichetta ad un referente Aicoo e comunque concordando la consegna direttamente entro il 1 novembre con Camilla Braconi. È possibile consengare il campione anche a Montisi presso la sala Cinema Sparm Il Barrino Ombelico del mondo domenica 31 ottobre dalle ore 11 alle ore 12 e lunedì 1 novembre dalle ore 11 alle ore 12.
Il concorso è suddiviso in due categorie: olivicoltori amatoriali non iscritti in Camera di Commercio senza partita Iva e olivicoltori imbottigliatori e non imbottigliatori iscritti alla Camera di Commercio. Le premiazioni avverranno lunedì 1 Novembre alle ore 17 presso il Teatro della Grancia. A tutti i partecipanti verrà comunque rilasciato il risultato analisi sensoriale (panel) condotto dalla giuria composta da degustatori Aicoo. Per informazioni rivolgersi a Mattia Moricciani (cell 3409017359).