La presentazione dell’Opera al Chiostro di Sant’Agostino, il ritorno dell’offerta dei doni ai Signori di Fortezza e i pranzi domenicali nei Quartieri, per sopperire pur parzialmente all’assenza degli stand. Sono le novità della prossima Sagra del Tordo rispetto all’Apertura delle Cacce di agosto, un piccolo passo in avanti aspettando un ritorno, il prossimo anno, alla piena normalità. Un’edizione, la n. 63, che si aprirà il 29 ottobre con la presentazione dell’Opera andrà al Quartiere vincitore del torneo, di scena non sotto il Loggiato di Piazza del Popolo e nemmeno nel Palazzo Comunale storico (che l’aveva ospitata ad agosto) ma al Chiostro del Museo, con accesso al pubblico con green pass e senza prenotazione (fino all’esaurimento dei posti). Il 30 ottobre via al sorteggio degli arcieri (ore 12), ancora una volta a porte chiuse, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale storico (in diretta sulla pagina Facebook di Montalcinonews.com), poi partenza del corteo storico (ore 16) verso il campo di tiro dove si terrà la Provaccia (ore 16.45, solo su prenotazione presso i Quartieri fino a capienza consentita). Il 31 ottobre si apre con la partenza del corteo storico (ore 11.20), la benedizione degli arcieri sul sagrato della Chiesa di Sant’Egidio (ore 11.45), l’annuncio del banditore, l’offerta dei doni ai Signori di Fortezza e il saluto degli arcieri (ore 12, accesso del pubblico sarà consentito con green pass fino a capienza consentita) e la gara di tiro con l’arco (ore 15.45), anche qui solo su prenotazione presso i Quartieri fino a capienza consentita.
Il programma della Sagra del Tordo n. 63
Venerdì 29 ottobre
Ore 18.30 - Chiostro del Museo - presentazione dell’Opera che andrà al Quartiere vincitore del torneo (l’accesso del pubblico sarà consentito con green pass fino a capienza consentita)
Sabato 30 ottobre
Ore 12 - Palazzo Comunale storico, Sala Consiliare - sorteggio degli arcieri a porte chiuse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Montalcinonews.com
Ore 16 - Piazza Cavour - partenza del corteo storico per il campo di tiro
Ore 16.45 - campo di tiro - Provaccia di tiro con l’arco (solo su prenotazione presso i Quartieri fino a capienza consentita)
Domenica 31 ottobre
Ore 11.20 - Piazza Cavour - partenza del corteo storico
Ore 11.45 - sagrato della Chiesa di Sant’Egidio - benedizione degli arcieri
Ore 12 - Fortezza - il Banditore annuncia la Festa, offerta dei doni ai Signori di Fortezza e saluto degli Arcieri (accesso del pubblico sarà consentito con green pass fino a capienza consentita)
Ore 15 - Piazza Cavour - partenza Corteo storico per il campo di tiro
Ore 15.45 - campo di tiro - gara di tiro con l’arco (solo su prenotazione presso i Quartieri fino a capienza consentita).
Domenica pranzi presso i 4 Quartieri.
Info: Comune di Montalcino, tel 0577 80441, mail: www.comunedimontalcino.gov.it.