È Luca Pollai a firmare l’Opera che andrà al vincitore della Sagra del Tordo n. 63. “Sono contentissimo e onorato, ho accettato l’incarico a occhi chiusi”, commenta l’artista senese, che ha scelto una tecnica particolare, dipingendo su uno scudo in pelle. Il suo lavoro sarà svelato il 29 ottobre al Chiostro del Museo (accesso del pubblico con green pass fino a capienza consentita). “Avevo campo libero ma nessuna idea e c’era poco tempo – racconta Pollai a MontalcinoNews – mi è venuto allora in mente che Montalcino è una città medievale. Conosco un artigiano che lavora la pelle, per anni ha collaborato per varie manifestazioni in Italia. Ha un negozio a Siena, in Camollia, ci sono passato per vedere se aveva uno scudo su cui poter dipingere. Il tema è la natività del Maestro di Panzano, ho pensato: perchè non abbinare sacro e profano? Dietro ci sono dei maniglioni, può essere portato come vero e proprio scudo. C’è la riproduzione della natività, la balzana, lo stemma di Montalcino e i simboli dei quattro Quartieri”.
“La Sagra del Tordo la conosco, ci sono stato e mi sono pure vestito – ricorda Pollai – sono diplomato in musica e suono la chiarina a Siena, mi avevano chiamato una volta per vestirmi e suonare il tamburo. Mi piacque molto”.
Focus: chi è Luca Pollai
Nato nel 1966 a Siena, dove vive, Luca Pollai ha sviluppato la sua inclinazione artistica frequentando e diplomandosi all’Istituto Statale d’Arte “Duccio di Boninsegna” di Siena. Ha poi frequentato un corso di grafica pubblicitaria e parallelamente ha studiato musica diplomandosi in Corno all’Istituto Musicale “Rinaldo Franci”. Attualmente si dedica all’attività musicale e al lavoro di oggettistica (barberi delle contrade, fazzoletti, dipinti su casse di tamburo…) nel suo laboratorio, aperto a Siena nel 1996.