Doppia ordinanza del sindaco di Montalcino in vista della Sagra del Tordo. La prima riguarda il divieto di mescita e consumazione di bevande alcoliche, la seconda la regolamentazione dell’accesso ai camminamenti della Fortezza.
Dalle ore 8 di domani 30 ottobre alle ore 24 di domenica 31 ottobre per le vie e le piazze del centro storico di Montalcino sono vietate la mescita e/o consumazione di bevande alcoliche. Il divieto non si estende al consumo nelle aree esterne concesse in uso agli esercenti per la somministrazione in loco. Inoltre è fatto divieto assoluto dell’esercizio di ogni forma di commercio ambulante all’interno del centro abitato di Montalcino e per un raggio di 4 km 4 dallo stesso, sia su aree pubbliche che su aree private, ad eccezione degli autorizzati. Vietato anche sostare con mostre o esposizioni e fare spettacoli itineranti. Per motivi di ordine e sicurezza pubblica domenica 31 ottobre l’ingresso al pubblico nella Fortezza potrebbe essere chiuso in anticipo rispetto all’orario abituale.
La seconda ordinanza è riferita sempre a domani 30 ottobre e domenica 31. “Sono vietati - si legge - l’accesso e la sosta del pubblico nello spazio retrostante la fortezza e lo stadio comunale “S. Saloni” debitamente segnalati e delimitati da apposita transenna tura, durante le prove e la gara di tiro con l’arco. È fatto divieto assoluto di oltrepassare la delimitazione collocata nei giardini interni della fortezza. È fatto divieto assoluto di ‘bivaccare’ sedendosi o sdraiandosi nel piazzale interno della fortezza, nei loggiati di Piazza del Popolo e in tutte le altre vie e piazze pubbliche o di uso pubblico. Sabato 30 ottobre in occasione della provaccia sono vietati gli ingressi agli spalti della Fortezza dalle ore 13 fino alla fine della gara. Domenica 31 ottobre gli spalti dovranno chiudere dalle ore 11 per l’intera giornata.