La Val d’Orcia è la destinazione più ospitale d’Italia. Il riconoscimento è arrivato al TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera italiana del turismo B2B. “Un premio - commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - che incorona la competenza e la passione di operatori che sanno offrire ai loro ospiti esperienze di gusto e di bellezza permettendo che riportino a casa emozioni uniche e indelebili: è così che si fa promozione”. “Per la Val d’Orcia, terra d’incanto e di prodotti di portata internazionale - aggiunge l’assessore regionale all’economia e al turismo Leonardo Marras - mi associo ai complimenti agli operatori turistici che hanno saputo esaltare al massimo l’accoglienza, il calore e l’eleganza semplice proprie dello stile toscano”.
“La Val d’Orcia in questi anni si è ritagliata il ruolo di vetrina della Toscana - sottolinea Claudio Galletti, sindaco di Castiglione d’Orcia che è il comune capofila dell’ambito turistico Val d’Orcia, di cui fa parte anche Montalcino - il grande sforzo che hanno fatto gli operatori nell’ultimo decennio, insieme al ruolo delle istituzioni, è stato ripagato dai numeri delle presenze, cresciuti molto più della media regionale, e dal riscontro internazionale che il territorio ha ottenuto. Questo riconoscimento è per noi motivo di grande soddisfazione e frutto anche dei progetti condivisi che abbiamo portato avanti grazie agli input della legge regionale sul turismo. Grazie a nome dell’ambito, da oggi abbiamo una motivazione in più per proseguire sulla strada tracciata”.
A conferire il premio alla Val d’Orcia è stata Italia Destinazione Digitale, riconoscimento ideato da The Data Appeal Company per restituire ai territori un risultato concreto del monitoraggio e dell’analisi dei big data. La Toscana riceve un’altra bella notizia, con Vetrina Toscana quale miglior progetto di marketing a livello nazionale.