Come ormai è noto il 15 ottobre i datori di lavoro dovranno predisporre le modalità per verificare il possesso del green pass da parte dei propri lavoratori ma anche di tutte quelle persone esterne che svolgono la propria attività lavorativa o formativa all’interno delle stesse aziende. Sarà così fino almeno alla fine dell’anno. Nel frattempo molte imprese, ormai da tempo, si sono dovute organizzare per verificare la certificazione verde alla clientela che sosta all’interno: è il caso di attività come ristoranti, centri sportivi o luoghi sede di eventi. Dal 15 ottobre si dovrà estendere l’adempimento alla propria forza lavoro, con modalità che non possono essere identiche. “Sono giorni intensi perché questo intervento riguarda la generalità delle imprese e dei lavoratori, l’impatto sarà indubbiamente rilevante e ci sono ancora alcune incertezze, commenta Roberto Maestrini, Responsabile dell’area Lavoro di Confesercenti Siena - come associazione di categoria siamo comunque pronti a supportare gli associati rispetto alle eventuali difficoltà”.
E a Montalcino qual è il quadro della situazione? Lo abbiamo chiesto a Fabio Borghi della Confcommercio. “Le attività si sono organizzate da tempo, direi che la vaccinazione della forza lavoro è quasi al 100%. A Montalcino sono stati bravissimi. Direi però di guardare la tematica su un’altra prospettiva, quella dell’utente a cui faccio un appello: serve responsabilità perché le strutture non devono essere messe in difficoltà”.
Tornando a Confesercenti Siena, per aiutare le imprese interessate ad accertarsi di essere in linea realizzerà un check list-webinar nell’imminenza dell’entrata in vigore. “Green pass e lavoro in mezz’ora” è il titolo dell’appuntamento on line in programma martedì 12 ottobre alle ore 15. Oltre allo stesso Maestrini, i trenta minuti di ripasso alterneranno l’intervento dell’avvocato Luigi Pelliccia, esperto di diritto del lavoro e di Silvano Giubbolini (area Ambiente e Sicurezza di Confesercenti Siena) sulle modalità pratiche di attuazione delle misure. I partecipanti avranno possibilità di chiedere chiarimenti in chat o via mail; tra i temi in ballo anche gli aggiornamenti su capienze e distanziamenti. Gli interessati a partecipare al webinar possono richiedere informazioni e iscriversi entro lunedì 11 ottobre attraverso il sito www.confesercenti.siena.it.