È stato accolto con entusiasmo il debutto del corso di degustazione del vino per i 21 studenti della quinta dell’Istituto Professionale Agrario di Montalcino, che potranno così approfondire le tematiche, già trattate durante il percorso di studi, inerenti il prodotto di eccellenza del territorio di Montalcino. Il 23 ottobre si è tenuta la prima lezione dell’iniziativa, in collaborazione con l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), che verrà effettuata nei rientri pomeridiani e terminerà il 13 marzo 2022 con l’esame finale per conseguire l’attestato di assaggiatore di primo livello rilasciato dall’Onav.
Il corso permetterà di approfondire le tecniche di degustazione del vino con le specifiche schede di analisi, lo sviluppo dei sensi, la vinificazione per la produzione di vini rossi, bianchi e spumanti, la certificazione del prodotto, il marketing e i difetti dei vini. Una lezione di degustazione si terrà completamente in lingua inglese. Alcune lezioni saranno effettuate dai delegati Onav mentre altre saranno tenute da enologi che operano nelle aziende del territorio del Brunello di Montalcino. In ogni incontro, oltre all’approfondimento teorico, gli studenti avranno la possibilità di degustare dei vini di cui analizzeranno gli aspetti visivi, gusto-olfattivi.
La dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ricasoli” ha sottolineato come iniziative di questa natura vanno ad arricchire e completare l’offerta formativa dell’Istituto consentendo agli studenti di acquisire una ulteriore competenza, spendibile nel percorso lavorativo al quale gli studenti di quinta sono prossimi ad affacciarsi, e di entrare in contatto con un’organizzazione che da anni opera nel territorio per valorizzare le produzioni e diffondere la cultura e la conoscenza del variegato mondo del vino.