L’obiettivo è di riaprirla nella prossima primavera, al massimo in estate, anche se c’è chi per scaramanzia non vuole esporsi troppo, visto quando è stato lungo l’iter per darle una nuova vita. Però intanto i lavori di riqualificazione della piscina di Buonconvento, chiusa dall’estate 2015, sono partiti: il 30 agosto la ditta Giuliani, aggiudicataria dell’appalto, ha dato il via ai cantieri, e il 3 settembre i rappresentanti dei comuni del circondario che hanno contribuito al progetto d’area (Buonconvento, Murlo, San Quirico d’Orcia, Monteroni d’Arbia e Montalcino) si sono recati sul posto per il primo sopralluogo. “È una bellissima notizia perché è un argomento che sta a cuore di tanti nostri concittadini”, spiega alla MontalcinoNews il vicesindaco di Montalcino, Angelo Braconi, presente al sopralluogo, che fa sapere come le condizioni favorevoli (sconti sui prezzi) per i montalcinesi saranno inserite all’interno del bando di gestione. D’altronde Montalcino è stata determinante nella risoluzione del problema, con uno stanziamento di 100.000 euro, così come determinante è stato il passaggio da “piscina comunale” a “piscina d’area”, con la sinergia tra amministrazioni che ha portato allo sblocco della situazione e al reperimento di un finanziamento regionale di 340.000 euro.
Cominciati con lo smontaggio degli impianti, i lavori proseguiranno con la realizzazione della vasca di compenso della piscina piccola e l’adeguamento dell’impianto elettrico, delle centrali termica, idrica e di trattamento dell’aria, la realizzazione della piastrellatura antiscivolo negli spogliatoi e sul piano vasche e interventi sulla zona pubblico e bar (nuovi infissi e riduzione sedute). Essendo interni alla struttura, i lavori procederanno durante tutto l’inverno e nella prossima primavera.
Dopo sette estati, quindi, i montalcinesi potranno tornare a nuotare in piscina. Prima della chiusura, secondo i dati forniti al Comune di Buonconvento da parte dell’ultimo gestore, il 19% degli utenti della veniva proprio da Montalcino, un numero inferiore solo a Monteroni d’Arbia (30%) e superiore a Buonconvento (18%). Il tema, da noi più volte sollevato, ha appassionato i cittadini che chiedevano a gran voce la riapertura della struttura. Ma non sono mancate proposte alternative, come quella del consigliere di opposizione Duilio Landi di costruire una piscina a Torrenieri per rilanciare la frazione comunale più popolosa.