“Ho fatto altre mostre a Montalcino ma questa è la prima volta che mi è stata assegnata la realizzazione dell’opera e l’emozione è grandissima. Sono estremamente grata al Comune perchè mi ha consentito di fare questo gesto d’amore verso il mio paese. Sono montalcinese doc, anche se la vita mi ha portato poco lontano, a Siena”. A parlare è Letizia Machetti, l’artista che ha realizzato l’opera che andrà al vincitore del Torneo di Apertura delle Cacce 2021. “La mia intenzione primaria era dipingere un quadro in cui ogni montalcinese potesse riconoscersi – spiega Machetti a MontalcinoNews – ho creato uno spazio onirico dove si racchiudono i simboli più importanti di Montalcino, partendo dal miracolo della Madonna del Soccorso che apparì a don Garcia di Toledo nel 1553 convincendolo ad abbandonare l’assedio della città”. Se il periodo del Covid ha influenzato il lavoro di Machetti, l’artista ha preferito “superare” il buio dei mesi passati. “Il quadro si intitola ‘A te affido’, nel senso di voler affidare la custodia del paese, ed è immerso in un’atmosfera pacifica. Mi interessava andare oltre e non concentrarmi sul problema che troppo ci ha soffocati nell’ultimo periodo”.
Letizia Machetti ha sempre avuto la passione per la pittura, attività che ha esercitato fino a 29 anni. “Poi è venuto a mancare mio padre, sono diventata mamma e ho avuto la cattedra all’Istituto Tito Sarrocchi di Siena, dove ho insegnato Lingua e Letteratura Inglese per 40 anni. Ho ritirato fuori la passione frequentando i corsi di pittori come Enzo Santini e Angela Carli”. L’opera del Torneo di Apertura delle Cacce sarà presentata sabato 7 agosto alle ore 10.30, a porte chiuse. Il video della presentazione sarà poi pubblicato su MontalcinoNews e nei canali ufficiali del Comune di Montalcino.
È motivo di orgoglio avere persone come la professoressa Marchetti Letizia che dimostra di avere oltre che talento pittorico la dote di aver insegnato a molti allievi ed essere apprezzata anche per la capacità di divulgare il suo sapere.Questo è sicuramente un dono che lei farà con tutto il cuore al suo paese natio.