Il Barocco incontra il Brunello grazie alla prima edizione del festival internazionale “Argiano Baroque Music Festival”. Appuntamento da non perdere a Montalcino per gli amanti della musica: dal 20 agosto al 17 settembre arrivano cinque grandi concerti di musica barocca ad Argiano, una delle griffe più importanti del Brunello. Rinomati ensemble internazionali si danno appuntamento per offrire un percorso tra i vari stili ed i repertori della grande musica barocca, oggetto proprio in questo periodo di una riscoperta da parte del grande pubblico. I concerti si terranno nella suggestiva corte della villa cinquecentesca di Argiano, dall’acustica perfetta e in un’atmosfera intima con un numero massimo di cento ospiti. Prima dei concerti Argiano offrirà una degustazione dei suoi vini e la casa indipendente Thiénot un flute di Champagne. Nel sito web della manifestazione www.argianomusicfestival.com i dettagli per prenotare prima dei concerti anche visite private nella celebre cantina storica di Argiano recentemente restaurata.
Il festival si apre venerdì 20 agosto con il Duo Cerasoli Zoboli con un programma all’insegna della Musique de Table di Telemann insieme ad altre composizioni di Marcello, Händel e J.S. Bach. Il 27 agosto è la volta di Punto Arte Ensemble che presenterà alcune perle della tradizione del concerto all’italiana quali Vivaldi, Merula, Bartali e J.S. Bach. Venerdì 3 settembre toccherà all’ensemble italiano “La Ragione e la Follia” con la partecipazione straordinaria del soprano Maria Luigia Borsi che si è esibita in tutto il mondo, interpretando anche il ruolo di Violetta ne “La traviata” alla storica riapertura del Teatro La Fenice di Venezia. Il 10 settembre il testimone passerà all’ensemble “Concerto di Margherita” con “Il Gioco della Cieca”, una serie di composizioni di musica vocale e strumentale italiana, incentrata su opere composte per i musicisti che cantavano accompagnandosi con strumenti d’epoca nelle corti italiane del tardo Cinquecento. Chiude la rassegna il 17 settembre l’Ensemble Zefiro, punto di riferimento per l’esecuzione della musica barocca per fiati e continuo, con un repertorio virtuosistico del Settecento.
“Abbiamo pensato ad una rassegna che facesse riscoprire il gusto per la grande musica barocca ascoltata in un contesto ideale: quello della villa di Argiano - ha commentato il direttore artistico Maestro Antonio Artese -. Il Barocco in musica è noto per la sua estetica e per voler stupire l’ascoltatore. Il festival intende ripercorrere questa tradizione offrendo al pubblico cinque serate “meravigliose” con programmi raffinati, con l’opportunità di godersi un aperitivo con vini di eccellenza e di passare qualche ora immersi nella bellezza mozzafiato delle terre del Brunello. È nostra intenzione far sì che questo festival diventi un punto di riferimento internazionale su questo territorio vocato al vino ma anche all’arte e, come attesta la sua storia, alla musica”.
Per i concerti del 20 agosto, 3 settembre e 17 settembre il Festival offre ad un numero ristretto di ospiti la possibilità di partecipare ad una cena esclusiva con gli artisti proposta da uno chef stellato. Il 20 agosto il menu intitolato Alchimie che nutrono l’anima verrà presentato dallo chef Filippo Saporito de “La Leggenda dei Frati” di Firenze. Per il concerto del 3 settembre lo chef Roberto Rossi del ristorante “Il Silene” di Seggiano preparerà il menu L’arte applicata della cucina. Conclude il 17 settembre lo chef Bruno de Moura Cossio de “La Trattoria Enrico Bartolini” presso il resort l’Andana a Castiglione della Pescaia con il menu intitolato l’Armonia che riflette le meraviglie della terra.
Bernardino Sani, Ceo di Argiano spiega come è nato e come si svilupperà il festival, un progetto che unisce concerti, visite in cantina ed esclusive esperienze eno-gastronomiche: “la proprietà di Argiano ha abbracciato la proposta artistica di questo festival che coniuga l’eccellenza musicale con la straordinaria tradizione del Brunello di Montalcino. Abbiamo puntato sull’eccellenza, offrendo al pubblico l’opportunità non solo di ascoltare concerti di altissimo livello, ma di fare una esperienza indimenticabile. Sarà possibile visitare la cantina storica della villa Argiano interamente restaurata, fare una degustazione su misura, e rimanere a cena con gli artisti dopo il concerto, gustando le creazioni di tre chef stellati”.
Tutti i concerti e le degustazioni si terranno nel rispetto delle prescrizioni in tema di prevenzione Covid-19. In caso di pioggia o di avverse condizioni atmosferiche i concerti saranno ospitati al chiuso.